lunedì 25 agosto 2008

LA PROVA DEL...NOVE!

Uno sconcertante,inedito ed agghiacciante
secondo tempo della squadra "Che",regala la "Supercopa"
ad un incredulo Real Madrid!
Unai Emery, il grande responsabile della disfatta
dai contorni vagamente comici,
deve prendersi tutte le responsabilità
per la scriteriata gestione del secondo tempo
e dare spiegazioni per aver ricoperto di ridicolo la società valenciana!
Nella foto:Villa e sullo sfondo Baraja,non credono ai loro occhi!!!
Mai visto!Mai vista una cosa come quella successa nella scorsa serata madrilena da quando seguo il calcio(cioè da molto),ancor più a questi livelli....!
Mancano 18 minuti alla fine della gara:si è sull'1-1(andata 3-2 per i valenciani),un uomo in più dalla fine del primo tempo per Albiol e compagni.
Van Nistelrooy pensa bene di fare un'entrataccia sotto gli occhi dell'arbitro:seconda ammonizione e doccia pronta ad aspettare l'olandese,come prima aveva accolto l'altro "orange",Van Der Vaart.
Ricapitoliamo quindi:Valencia con il risultato a favore e due(2!)uomini in più sul terreno.Il tutto con poco più di un quarto d'ora da giocare.
Sapete quello che avverrà in quel breve lasso di tempo??Un nubifragio dalle proporzioni dell'uragano si abbatterà sulla squadra scesa in campo coi colori arancio e nero.
In Undici minuti gli uomini di Emery riescono non solo a non segnare,bensì(tenetevi forte!)a raccogliere 3 pappine dentro al loro sacco.
Ebbene sì...!Non stiamo sognando,non siamo neanche al cinema davanti ad un orripilante film dell'orrore:siamo nella scala del calcio spagnolo;il Santiago Bernabeu.Il teatro di un incubo a tinte arancio-nere, lo scenario dell'abisso per il Valencia.Un regalo stratosferico, che le "merengues" accettano,ma credo che stamane stessa facciano fatica anche loro a comprenderne i motivi.
Minuto 76:Corner dalla destra dell'attacco madrileno;Hildebrand(tutta la sera insicuro)non esce,la palla dopo aver colpito la traversa su un colpo di testa di Diarra carambola sul corpo di Albelda;Sergio Ramos da due passi infila facilmente.
Sembra fuorigioco;l'arbitro consulta il segnalinee,il quale dopo un breve conciliabolo da il via libera per la convalida della segnatura:giusto così!
La frittata non è ancora fatta poiché mancano ancora 12 minuti(tra cambi ed esultanze varie si sono persi più di 2 minuti),ma l'impressione che se ne ricava(la strana sensazione l'avevo già dall'inizio della seconda parte)è che Villa e soci non rimonteranno:così sarà,anzi...il temporale è solo al principio!
Il Valencia,tramortito,sembra addirittura svagato.Complice un disastroso Emery,attacca eseguendo "cross" dalla trequarti,preda della difesa guidata da Pepe ed Heinze.Lo scambio rasoterra,l'uno-due,avendo 2 uomini in più, garantirebbe continue azioni pericolose,porterebbe al possibile pareggio.Niente di tutto ciò:Emery oltretutto pensa in colpevole ritardo al fatto che bisogna sostituire un centrale difensivo(Albiol),che contro una squadra in 9 è perfettamente superfluo.Inserisce una punta:l'ex Morientes!
Il problema è che la continua ricerca della palla alta non fa altro che far abortire dalla nascita le potenziali azioni pericolose del Valencia consentendo agevolmente ai madrileni di rifiatare,controllare e giocare col cronometro...!Gestione della gara davvero raccapricciante,ma il bello(o brutto,dipende da che lato lo si veda),deve ancora giungere...
Minuto 85:De la Red avanza oltre la metacampo;vede Hildebrand leggermente avanzato,prova un calcio a giro con l'interno destro a sorvolare il tedesco.
L'ex dello Stoccarda si libra in volo come lo farebbe una gallina;tocca appena la palla che entra nelle maglie della porta "Che";rete che certifica il 3-1 per gli esterrefatti "blancos" di Calderon:da rimanere increduli e basiti allo stesso tempo...!
Eppure basterebbe solo un gol per arrivare a giocarsi i supplementari.In fin dei conti mancano 5 minuti più recupero e c'è una disparità numerica imbarazzante...!Basta solo smetterla di fare cross da metà campo...Invece?
Minuto 88:Retropassaggio(!)dei centrocampisti valenciani,la palla è gestita(!)da Alexis che pensa bene di alleggerire verso Hildebrand.Peccato che tra il tedesco e lo spagnolo ci sia il rapido argentino G.Higuain che si inframmezza tra i due,ringrazia,scarta il portiere e ridicolizza tutto il popolo valenciano...4-1...!!!
Lo scempio realizzato da Alexis è solo la ciliegina sulla torta di 45 minuti da incubo:la sentenza di una gara gestita in maniera dilettantistica.
Il tardivo gol di Morientes,che fulmina Casillas da posizione centrale(minuto 89), su preciso filtrante(non cross...PASSAGGIO FILTRANTE RASOTERRA!) di Villa non fa altro che acuire i demeriti del..."fantasma di una squadra" chiamata Valencia ed i rimpianti dei tifosi della città mediterranea.
Il fischio finale sancisce una giusta,storica,epica,irriverente ed indescrivibile vittoria delle "merengues" a scapito di una compagine inguardabile e che si è ricoperta di vergogna a partire dalla guida tecnica.
Unai Emery,sul banco degli imputati,dovrà dare diverse spiegazioni per questa allucinante battuta d'arresto;una macchia difficilmente cancellabile nel prosieguo dell'annata.
Una spina conficcata nei fianco e di difficile estrazione.
Una ferita che rischia di lasciare profondi segni sulla squadra,una "Waterloo" stordente che potrebbe avere ripercussioni sulla truppa, compromettendone il morale nella continuazione della stagione.

Nessun commento: