mercoledì 6 agosto 2008

FERRAGOSTO DI FUOCO!

Stagione già al bivio per molte squadre del vecchio continente!





Con il completamento del secondo turno preliminare di Champion's League,
oggi 6 agosto avremo la griglia, non più ipotetica,bensì reale,degli accoppiamenti del terzo turno previo all'inizio della competizione vera e propria.
Il primo scossone di una certa consistenza è giunto giusto ieri dalla lontana(almeno calcisticamente)Lituania.
Il Kaunas,con il passaggio del turno,ha ibernato i Rangers per un anno intero,costringendoli a dodici mesi esclusivamente autarchici.
Non che non fosse prevedibile, dopo il risultato dell'andata a Glasgow(0-0 per la cronaca);ma tenuto conto del fatto che non più tardi di un paio di mesi fà gli scozzesi contendevano la coppa Uefa allo Zenit,dopo una cavalcata ardua e un poco fortunosa costruita fuori dalle mura amiche,questa precoce eliminazione profuma di "sorpresissima".
Un'altra compagine dell'ex Unione Sovietica,i bielorussi del Bate Borisov,ha più di un piede nel turno successivo.
Nell'andata ha umiliato la controfigura di quello che un tempo(molto lontano)fu un'esponente di rilievo di un campionato ,quello belga,che tra scandali,fusioni impoverimento tecnico è divenuto uno zimbello d'Europa alla stregua di tornei di terza-quarta fascia.
Rimarrebbe in ogni caso un passaggio del turno non preventivato dai bielorussi.
Negli scontri odierni il "pathos" la farà da padrone solo in un paio di essi.
Wisla-Beitar(andata 2-1 per gli israeliani)e Basilea-Goteborg(1-1 in Svezia).
Gli altri dieci verdetti sembrano già scritti dopo le gare di andata,poichè il Brann Bergen,come il Kaunas,ha già assicurato ieri la sua prossima sfida,sudando parecchio per aver ragione del Ventspils lettone.
Profetizzo(rischiando comunque un pò,visto che qualche inaspettata rimonta potrebbe sempre accadere) lo sviluppo del terzo turno(escludendo dal giudizio le due gare ancora in bilico e sopra citate), valutando brevemente le possibilità che ogni club ha sulla carta per accedere alla fase a gironi.
Qui di seguito:

Anorthosis-Olympiacos:duello sulla carta già scritto in partenza.Valverde ha la pressione della dirigenza e deve portare la squadra a migliorare l'ottavo di finale dello scorso anno.L'ultimo acquisto,quello del brasiliano Dudu Cearense,si inquadra in quest'ottica.Immediato "revival" per il forte difensore ellenico Dellas,appena passato dall'AEK ai ciprioti,cui temo non basterà un ottimo Temuri Ketsbaia a guidarli dalla panchina.
Shakhtar-Dinamo Zagabria:il "Luce" Lucescu non può fallire visto la magnanimità e disponibilità economica del presidente Akhmetov.
Centro sportivo tra i più all'avanguardia nel mondo,rosa manipolata più volte dalla dirigenza per soddisfare tutte le richieste del romeno,ma l'Europa rimane un semi-tabù.
Ai dirigenti non basta più vincere solo in Ucraina.I "minatori" devono fornire migliore impressione di quella fatta l'ultimo anno in un gruppo non impossibile.Per questo motivo,la Dinamo Zagreb senza più le geometrie di Modric e la verve di Vukojevic(tra l'altro passato ai rivali della Dinamo Kiev) non può rappresentare un ostacolo.Da valutare l'inserimento del bomber boliviano Marcelo Moreno,davvero devastante nel Cruzeiro.
Schalke 04-Atletico Madrid:qui casca l'asino;davvero crudele l'estrazione di Nyon!Prevarrà la miglior condizione atletica dei tedeschi o la maggior classe dei protetti di Aguirre?Pur senza Aguero,credo che l'Atletico difficilmente si farà scappare via dalle mani la possibilità di giocare un torneo agognato da 12 anni.
Bei colpi dello Schalke sul mercato estivo:Engelaar,Farfan.
Risposta dei "colchoneros":Paulo Assuncao(svincolatosi dal Porto con l'articolo 17),Coupet,Sinama-Pongolle,Ujfalusi(costo zero)e l'enigma Heitinga(10 mln di euro;diventerà grande,come ha dimostrato la stagione appena passata o rimarrà ancora a lungo immaturo ed inespresso?).
Atletico comunque favorito ai miei occhi;oltretutto queste amichevoli estive stanno dimostrando che le squadre spagnole in genere sono già in ottima forma.
Aalborg-Kaunas:credo che la corsa dei lituani sia arrivata all'ultima stazione.La qualificazione alla fase a gironi non sarebbe una primizia per i danesi (edizione '95-96),che credo partano con la prima "chance".
Levski-Bate Borisov:una tra tedeschi e spagnoli a casa,una tra Dinamo kiev e Spartak Mosca via,e chi ti ritrovi ai nastri di partenza della prossima edizione?
Non saprei fare un pronostico esatto,anche se i bulgari,che hanno prelevato il posto appartenente ai rivali cittadini del CSKA,vadano preferiti.
In ogni caso per il Levski rischia di trattarsi di una partecipazione effimera,che a parte i lauti incassi potrebbe rivelarsi un'ennesima esperienza umiliante,come quella di un paio di stagioni fà(0 punti,1 gol fatto,17 subiti!) .
Standard Liegi-Liverpool:forse solo qualche solletico in Belgio;per il resto qualificazione praticamente in tasca per i "reds".Certo,potevano pescare dall'urna un avversario tale da poter andare ancor più sul velluto;ma,se la qualificazione fosse ancora in bilico dopo la prima gara,ci pensera l'Anfield Road e chiudere i conti.
Nelle fila dello Standard c'è da segnalare un giocatore serbo che a me piace tantissimo:Milan Jovanovic, centravanti 27enne; tremendamente sottovalutato(anche da Miro Djukic in nazionale) e vera garanzia di classe e fosforo per i..."reds belgi".
Partizan Belgrado-Fenerbahce:sebbene i serbi debbano ancora certificare il "pass",non credo che si lasceranno sfuggire l'occasione di sfidare i turchi di Aragones.Rinforzatisi con Guiza ed Emre Belozoglu,partono in vantaggio contro una squadra giovane ed inesperta,benchè talentuosa.
Nonostante ogni anno venga "mutilata" dalla perdita dei giocatori migliori
(come nella migliore tradizione serbo-croato-bosniaca),la capacità di sfornare talenti fa assomigliare il calcio dell'oramai ex Jugoslavia ad una sorta di "piovra",i cui tentacoli una volta strappati ricrescono immediatamente.Nel caso specifico annotarsi i nomi del portiere montenegrino Darko Bozovic
(non più in età verde,è del '78),del centrocampista offensivo Djordje Lazic(1983)del difensore Ivan Obradovic(1988),dell'attaccante Milos Bogunovic(1985).
Twente-Arsenal:un avversario scomodo,privato della "diga" Engelaar,ma con una "rosa"più che valida,alla quale si è aggiunta la presenza del serbo Rajkovic(prestito dal Chelsea).
Il neo Mister è quel McClaren che vorrà togliersi più di un sassolino dalle scarpe e giocare un brutto scherzetto ad una squadra della nazione che l'ha ripudiato soprannominandolo "McClown".
Wenger non è però uno che si spaventi facilmente e penso che nella fattispecie abbia ragione.Pur con tutto il male che vorrà fargli il buon Steve,non credo che il "rosso" tecnico ex Boro e England,riuscirà nel proprio scopo.
Spartak Mosca-Dinamo Kiev:duello all'arma bianca tra due contendenti che fecero la gloria del vecchio campionato dell'Unione Sovietica.
Un "derby" con tutti i crismi dell'incontro equilibratissimo e che decreterà il passaggio del turno di una squadra che non usurperà di certo la casella che andrà ad occupare tra le magnifiche "32";sebbene la Dinamo non abbia troppo impressionato nelle sue ultime apparizioni in Champions League!
Si lascia preferire lo Spartak,in quanto esponente di un campionato di più alto lignaggio rispetto a quello ucraino,ma i gialloblu allenati dal russo Semin venderanno cara la pelle.
Juventus-Artmedia Petrzalka:sulla carta non c'è storia;la fame della "signora" è tale che gli slovacchi rappresentano un agnellino troppo tenero,penso sarà sbranato velocemente da un lupo troppo vorace.Per i miracoli,ripassare un'altra volta;il ranking Uefa è fin troppo impietoso...143° posto!
Brann Bergen-Marsiglia:il Francia il sorteggio è stato giudicato come fosse stato una manna dal cielo:ed hanno ragione.Ben Arfa non solo non farà rimpiangere Nasri,ma addirittura in questa edizione potrebbe rivelarsi come stella di assoluta grandezza,adesso che non è più nell'ombra di una rosa lionese troppo ingombrante.I norvegesi benchè siano nel pieno del loro torneo,tornerano a casa con la coda tra le gambe.
Fiorentina-Slavia Praga:"viola" favoriti meno di ciò che si pensi;i cechi hanno vinto il torneo casalingo dopo la bellezza di 12 anni.Ci terranno a completare l'opera con una qualificazione che non farebbe gridare al "clamoroso".Mix di giovani talenti(Svento,Suchy e Necid su tutti)e gente più esperta.
La Fiorentina vista nella prova col Barcellona è stata davvero imbarazzante.
Poche idee,poca tecnica,preparazione fisica distante dagli standard richiesti da un preliminare agostano.Per me è un 50%/50%.
Galatasaray-Steaua:il "Cimbom"parte largamente favorito nei confronti di una Steaua che continua a perdere pezzi(mal sostituiti).
Il padre-padrone Gigi Becali fà il bello ed il cattivo tempo:Dica,svenduto al Catania per la misera e ridicola cifra di 2 mln di Euro;Radoi che probabilmente passerà all'Inter con la formula del prestito oneroso(2 mln al club + 2 al giocatore,con riscatto fissato a 14,5).D.Goian sempre in procinto di lasciare "Ghencea".
Tre "nazionali",tre giocatori validi ed esperti.Due gli acquisti da segnalare:Toja(colombiano che arriva dal Dallas)ed il brasiliano Arthuro
(con esperienze nella "b" spagnola).Gli altri acquisti non li menziono.
Skibbe invece ha potenziato la squadra con Kewell "The Jewell",Fernando Meira e De Sanctis.Ha altri stranieri validi e metà nazionale turca(semifinalista perdente e tremendamente sfortunata agli ultimi europei)in "rosa".La qualificazione la può perdere solamente lui.
Panathinaikos-Sparta Praga:a differenza dei concittadini dello Slavia,quelli dello Sparta non hanno granchè da opporre ai greci; ellenici peraltro rinforzatisi a dovere con l'arrivo di un manipolo di brasiliani.Pattuglia capeggiata da Gilberto Silva ma che include anche il terzino destro ex "Flu" Gabriel,l'attaccante ex "rubronegro" Souza ed il centrocampista Cleyton,protagonista di una splendida stagione a Larissa.Netto vantaggio dunque per il "Trifoglio" ateniese.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

L'eliminazione dei Rangers è davvero clamorosa.

Ora, non so come abbiano giocato nei due incontri però anche nella passata stagione hanno dimostrato di essere davvero un squadra non all'altezza di giocarsi una Finale Europea. Però non credevo arrivassero a "tanto"!

Ciao!

Vojvoda ha detto...

Per quanto in crisi,come dimostrato in modo lampante dal Liverpool nella recente amichevole(0-4)nella quale i "Gers" sono stati letteralmente surclassati,non era certo preventivabile un tonfo di tale portata.
Urgono acquisti un pò in tutti i ruoli,soprattutto per doppiare in ogni posto i titolari.
La fortuna avuta l'anno scorso in diverse partite di Coppa Uefa ha chiesto il conto nel modo più inaspettato e in maniera così precoce spiazzando una società storica e i suoi affezionatissimi tifosi.
Ciao;-)

valentino tola ha detto...

Ciao,
Tomaš Necid è un giocatore interessantissimo, un Koller più dinamico e rapido. Mi ha impressionato davvero molto all' Euro Under 19 (assieme a lui anche il portiere Vaclik, l' incursore di centrocampo Morávek e l' esterno mancino Zeman)