giovedì 14 agosto 2008

FAMELICA FAMAGOSTA
13 agosto caldissimo per molte squadre
favorite"sulla carta"dal sorteggio!




Nelle foto:Protathlitis(letteralmente "Campione"),quotidiano sportivo affiliato all'Olympiacos,piange la disfatta a Cipro.Valverde,abbattuto e pensieroso dovrà affrontare un duro compito per risalire la china.

Il terzo turno di Champions ha riservato più di un colpo di scena nello scenario della competizione.
I pronostici che sulla carta davano favorite alcune compagini a scapito di altre,sono stati smentiti in più di un'occasione.
La situazione destante più clamore giunge nella maniera più assoluta dall'isola di Cipro.
I biancorossi del Pireo allenati da quest'anno dal giovane e promettente tecnico spagnolo Valverde,sono incappati in una sconfitta che molto probabilmente lascerà minimi margini di manovra a Djordjevic e soci nel ritorno al Karaiskaki.
Sebbene il catino ellenico potrebbe spingere gli uomini del ricco presidente Kokkalis all'impresa,vedo molto dura quest'ipotesi.
Duro e crudo risveglio dal sogno di essere protagonisti nella prossima edizione,cercando di migliorare(questo era il programma nelle intenzioni della società)l'ottavo di finale dell'anno scorso.
Va detto che anche un pò di cattiva sorte(rigore sbagliato,occasioni fallite d'un soffio,terzo gol subito quasi al 90°), e un Nikopolidis come sempre impresentabile,hanno giocato contro i campioni di Grecia.
Era stata approntata una campagna acquisti di livello,arrivando a spendere la cifra di 25 mln di Euro circa,ma più di ogni cosa serviva un portere vero.
L'ultimo oneroso acquisto in ordine di tempo,risultava essere il giovane attaccante della Portuguesa Diogo,pagato 12 mln di Euro secondo fonti sanpaoline.
Il centrocampo potenziato con l'arrivo delllo spagnolo Oscar(dal Saragozza)e del brasiliano Dudu Cearense dal CSKA Mosca,giocatore in cerca di riscatto,ma validissimo dal punto di vista tecnico dava e dà assolute garanzie.
Alcuni giovani greci di bell'avvenire completavano il mercato:Galitsios su tutti.
Le cessioni più importanti riguardavano il centrocampista Ledesma,uno dei tanti Ledesma del calcio,ma forse il più forte(prestito al San Lorenzo)e la vendita del congolese(R.D.C.)LuaLua ai catarioti dell'Al Arabi.
Riprendersi dallo shock sarà dificile,il mancato ritorno economico potrebbe causare un'inversione di tendenza nel torneo greco,con il riappropiarsi del titolo da parte del "trifoglio verde" o dei gialloneri dell'AEK;il tutto a scapito di Galletti e compagnia.
Sull'Anorthosis che dire?
Ketsbaia ha plasmato una squadra senza grandi "vedette"(a parte il... greco Dellas),ma con stranieri di discreta qualità.
Su tutti da segnalare i francesi Cedric Bardon(gli ultimi anni trascorsi a far gol in Bulgaria)e Vincent Laban,il polacco Sosin( 4 presenze e due reti nella nazionale),il serbo Ocokoljic(diverse presenze nel Tolosa),il portiere della nazionale albanese Beqaj,il difensore olandese Leiwakabessy(titolare un paio d'anni fa nell'Alemannia Aachen),il greco Skopelitis,il portoghese Paulo Costa(ex Reggina,qualche presenza col Bordeaux),il capitano della squadra,il cipriota Nicolau.
Non dimentico il giocatore di maggior spessore,quel Savio Bortolini,grande protagonista con Flamengo,Real Madrid,Bordeaux,Saragozza e Real Sociedad(tra le altre) e che a 34 anni cerca a Cipro una seconda giovinezza dopo l'infelice parentesi al Levante.
Insomma una squadra tutt'altro che da buttare,la quale ha già estromesso il Rapid Vienna,battendo in casa gli austriaci col medesimo risultato di ieri e resistendo a Vienna.
Si rammenta che l'anno scorso Ketsbaia fece un gran colpo eliminando il CFR Cluj dal secondo turno preliminare di Uefa,per poi cadere pesantemente al primo turno contro il Tottenham però.
Il Cfr dominò in seguito tutto l'inizio del torneo romeno,per poi vincerlo con un pò d'affanno nel finale di stagione.
Nelle altre gare,come dicevo,non sono mancati i colpi di scena.
A partire dalla prima partita giocata nella giornata:Spartak M.-Dynamo K..
Una gara che aveva preso una piega favorevole ai moscoviti,poi raggiunti e doppiati più volte dai gol di Bangoura e Milevskyy.
La giovane punta,possente e tecnica allo stesso tempo,ha fatto una prova magistrale realizzando uno splendido quarto gol dopo un'incursione di Bangoura.
Gran tiro e palla sotto l'incrocio.
Sullo Spartak,il suo tecnico e la difesa,meglio tacere.
Davvero incolore la prova di tutti,Jiranek in testa.
In occasione del quarto gol si è fatto superare in modo dilettantistico.
Praticamente eliminata una squadra e una società dalle grandi potenzialità.
E pensare che la Dynamo non aveva affatto impressionato nel turno precedente contro il Drogheda.
L'Aalborg fatica più del previsto coi sorprendenti lituani del Kaunas,chiudendo la gara solo alla fine.
In prima serata debuttava la nazionale turca(ossia il Cimbom)!
Ebbene,sotto di due gol dopo 11 minuti(complice un inguardabile rinvio di Aykut Ercetin),i turchi,messi malissimo in campo dal tecnico(!?!)Skibbe(gli allenatori:il vero problema del calcio tedesco!),risalgono piano piano la china sino ad ottenere un prezioso pari che li tiene ancora in vita.
Favoritissimi della vigilia,devono dire grazie alla timidezza romena se hanno ancora qualche chance.
Nel finale gli uomini di Lacatus avrebbero potuto colpire più volte.
Le assenze di Kewell,Linderoth e Umit Karan non possono giustificare una prova insufficiente.
Il Marsiglia mantiene il ruolo di favorita vincendo a Bergen con un gol alla "Madjer" di Benoit Cheyrou dopo uno slalom entusiasmante del franco-tunisino Ben Arfa.La gara è stata letteralmente dominata dai "Phoceens".
Tra le sorprese poteva entrarci Partizan-Fenerbahce.Ma la squadra serba ha dilapidato un vantaggio di due reti concedendo con Sikimic,uno sciocco rigore al 44° del primo tempo.
Penalty che ha rianimato la truppa di Aragones,che nel secondo tempo ha impattato con una deviazione ravvicinata di Guiza.
Nel primo tempo sul 2-0, i bianconeri di Belgrado avrebbero pure segnato un incredibile terzo gol,ma il guardialinee ha segnalato un dubbio fuorigioco.
Una palla giunta ai limiti viene accidentalmente deviata da un attaccante serbo;la palla si inarca creando un clamoroso pallonetto che si insacca alle spalle di un Volkan intento a recuperare la posizione.
Un gol incredibile(cercatelo su You Tube) che viene frustrato dalla sbandierata del segnalinee.
Sarebbe stato il 3-0 e notte fonda per Alex e compagnia!
Un Liverpool fortunato tiene a bada i belgi dello Standard;
il Bate potrà festeggiare il primo storico appuntamento in Champions per una squadra bielorussa;
il "Pao" si impone come da copione a Praga;
l'Arsenal regola non senza fatica il Twente;
la Juventus passeggia;
il Barca "scherza" rischiando di fare 10 gol;
nulla di fatto nell'equilibrato Vitoria G.-Basilea;
chiudo con Schalke-Atl.Madrid.
Partita combattuta nella quale i tedeschi si sono lasciati preferire,ma gli spagnoli erano senza il bomber Aguero(ai tedeschi per la verità mancava Rafinha)e hanno giocato gli ultimi 20' di gara con un uomo in meno.Tutto aperto per il ritorno.
Ma statisticamente parlando,è difficilissimo rimontare l'1-0 nelle gare di Champions.
Un vero peccato che una delle due lasci la competizione,ma che si vuole fare quando l'Atletico non è testa di serie e al posto di cadere con Steaua,Bate,Kaunas o Basilea pesca i tedeschi???
Potere dei sorteggi che rovinano una manifestazione già ad Agosto!!!



3 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao Vojvoda, sono Edo14 del blog dell'Athletic, ti ho aggiunto ai miei link e ovviamente tu puoi fare altrettanto!

Devo dire che questo tonfo dell'Olympiakos non me lo aspettavo proprio, però va detta una cosa: Valverde è tecnico bravo e preparato (il suo Athletic è stato l'ultimo davvero divertente e capace di buoni risultati, un quinto posto in Liga e una semifinale di Coppa del Re persa ai rigori), tuttavia ha la tendenza a perdere le partite importanti, anche per sfortuna oggettiva, basti pensare alla finale UEFA persa dal suo Espanyol contro il Siviglia.

In bocca al lupo per il blog, a presto!

Kytros ha detto...

Ottima prova della mia Juventus. Ieri ha veramente giocato bene e poi quel Del Piero e' qualcosa di pazzesco, ha fatto un gol micidiale e deliziato la platea con colpi di alta classe. Grande capitano

Il Liverpool per poco non rieschiava a Liegi e da quello che ho letto lo Standard meritava di vincere. L'Arsenal pure ha avuto fortuna, perche' il Twente piu' volte si e' presentato davanti ad Almunia, ma la mira non e' mai stata delle migliori

Il tonfo dell'Olympoakos e' il risultato piu' eclatante. Il Famogosta non e' una squadraccia, anzi ha un paio di giocatori molto interessanti, ma visto la campagna acquisti dei greci, si aspettavano tutti una partita diversa, pero' non darei per certo la loro eliminazione. Tre gol sono tanti da recuperare, ma i ciprioti a Pireo troveranno l'inferno e le squadre latine quando hanno un pubblico caldo, si gasano a mille e sono capaci di fare di tutto

Ciao :)

Anonimo ha detto...

Anch'io ho letto che lo Standard avrebbe meritato di vincere contro il Liverpool.

Dell'Olimpiakos ad essere sincero mi ha sorpreso il fatto che abbiano speso (non ne ero a conoscenza) ben 25 Milioni di Euro per la campagna acquisti! L'anno scorso in Champions non avevano fatto male, anzi...poi ora questo 3-0 dall'Anortosis...boh!