venerdì 4 dicembre 2009



UN SORTEGGIO...PARA...GUAY!


I detentori della Coppa del Mondo beneficiano di un'urna benevola che li sistema nel raggruppamento più abbordabile tra gli 8.



Il presidente della Fifa con la "Creatura" tra le mani.




Effettuato il sorteggio, proviamo a vedere nel dettaglio gli 8 gironi.



GRUPPO A

Il SUDAFRICA anfitrione colpito prevedibilmente da un destino beffardo ha ereditato lo spauracchio FRANCIA esclusa non senza polemiche dalle teste di serie dopo l'inclusione tra le 32 che tanto scalpore ha destato e tanti strascichi polemici portato appresso. Transalpini "gregari forzati" di questo sorteggio che eludono tutte le grandi e colpiscono nel cuore le ambizioni sudafricane di cadere sul morbido, trattamento spesso riservato a coloro che organizzano l'evento. Girone complesso che MESSICO ed URUGUAY rendono ancor più ingarbugliato.
In condizioni normali la Francia sarebbe la favorita d'obbligo, mentre l'altro posto per gli ottavi un rebus. La gestione Domenech invece ha partorito grandi patemi e parecchia incertezza e quindi le sorti del girone potrebbero essere stravolte. La caccia al secondo posto, se i transalpini confermassero lo status di favoriti, è una battuta di caccia incerta e nella quale se Messico ed Uruguay si lasciano preferire sul piano tecnico, i Bafana Bafana azzereranno il gap in qualità di ospitanti e le trombette allucinanti del pubblico si spera colmino il disavanzo.
La meno quotata tra le 6 africane presenti dovrà mostrare di valere più dell'ultima squadra vista alla Confederation's Cup.
Precedenti francesi contro il Sudafrica ai mondiali 98 e contro i "charrua" in quelli del 2002, due edizioni dal segno completamente opposto per i galletti.
Io pronostico Francia prima e Messico dietro.


GRUPPO B

Il girone del mondiale Usa 94 con la COREA DEL SUD al posto della Bulgaria.
Per il resto ARGENTINA, NIGERIA e GRECIA che in quest'ordine potrebbero terminare a meno che il diavoletto non voglia disfare le gerarchie che da novembre al prossimo giugno non dovrebbero mutare.
Africani potenzialmente insidiosi per un'Argentina piuttosto scombussolata dalla gestione Maradona. Aquile Verdi che a loro volta si sono qualificate grazie ai gentili omaggi offerti dalla Tunisia che nell'ultima gara in Mozambico ha perso il treno per il Sudafrica rimettendo clamorosamente in gioco una Nigeria oramai spacciata e salvata ripetutamente da Martins nell'ultima gara in Kenya vissuta sul risultato di Maputo e sull'orlo del baratro dagli stessi nigeriani abili autolesionisti.
Rehhagel riporta la Grecia ai mondiali dopo 16 anni mentre la Sud Corea è alla settima rassegna iridata consecutiva. Girone medio che potrebbe promuovere argentini e nigeriani nell'ordine.


GRUPPO C

I baronetti di Sir Capello possono dirsi soddisfatti della pesca e se l'obiettivo è quello massimo non si può dire che l'inizio sia in salita.
L' INGHILTERRA dovrà mantenere i gradi acquisiti in questi due anni di gestione militare provando ad arginare la furia yankee. Gli STATI UNITI figurano infatti come unica possibile sfidante per gli isolani e tutto il bello fatto intravedere nell'ultima Confederation's Cup sa molto di arrosto e pochissimo di fumo.
L' ALGERIA e la SLOVENIA vengono da autentiche battaglie che le hanno promosse con merito sul campo. E se gli alpini hanno fatto fuori una corazzata come la Russia in un doppio ed emozionantissimo confronto, gli algerini hanno abbondantemente passato la quota emozionale concessa ad un essere umano nel bis ravvicinato nel tempo contro i faraoni egiziani. Prima un gol allo scadere nella bolgia del Cairo aveva portato scoramento e preoccupazione nel clan algerino, poi nella bella in campo neutro (Sudan), in un clima di guerra civile a colpi di bassezze tra i due stati, è arrivata la perla di Anthar Yahia che ha spedito i magrebini alla Coppa del Mondo a distanza di 24 anni dalla loro ultima partecipazione.
Favorite: Inghilterra e Stati Uniti nell'ordine.


GRUPPO D

Il gruppo della morte insieme al G, c'è poco da dire. davvero beffarda la sorte che escludera una possibile protagonista già nella fase a gironi.
GERMANIA, GHANA e SERBIA si contenderanno il passaggio agli ottavi ma dal canto suo l' AUSTRALIA starà alla finestra in attesa di fare il colpaccio. Un'urna poco benevola per i tedeschi che dopo i successi under 17, 19 e 21 strizzano l'occhio alla competizione iridata assente dalle bacheche da troppo tempo (Italia 90) per i canoni teutonici. Africani talentuosi e fantasiosi che dovranno battere la concorrenza di una Serbia forte come non mai da quando si dissolse la matrigna Jugoslavia. E i "canguri" nascosti ma pronti a spiccare balzi lunghi quanto una qualificazione agli ottavi.
Favorite: 1a Germania, 2a Serbia.


GRUPPO E

Altro gruppo interessante che andrà ad incrociare i destini del gruppo F.
OLANDA favorita d'obbligo e che dopo un cammino qualificativo impeccabile fatto di sole vittorie vuole provare a smentire la fama di grande squadra poco vincente nelle competizioni cui partecipa, europei o mondiali che siano. I "Leoni Indomabili" del CAMERUN sono compagine forte atleticamente, dotata tecnicamente ed oculata tatticamente anche grazie alla gestione francese di Le Guen. Diversi giocatori importanti in una squadra irrorata da recenti "acquisizioni" dal mercato francese che ne fanno una compagine candidata non solo al secondo posto ma con concrete possibilità di proseguire nella manifestazione anche oltre gli ottavi.
La DANIMARCA fungerà da terza forza del girone mentre il GIAPPONE pur essendo una nazionale dal buon livello complessivo dovrebbe recitare il ruolo di quarta forza in un gruppo piuttosto livellato verso l'alto.
Pronostici: Olanda e Camerun.


GRUPPO F

Se D e G sono i gironi di ferro, questo è un gironcino di burro, senza ombra di minimo dubbio il gruppo meno dotato tecnicamente e con meno qualità dell'intero panorama di questi mondiali.
Davvero benedetta la fortuna sfacciata che sta accompagnando Lippi da quando questi è in carica alla guida di una nazionale piuttosto discutibile in quanto a valori tecnici complessivi.
L' ITALIA rimane comunque favorita visto che le palline le hanno portato in sorte l'unica nazionale materasso di questo mondiale, la NUOVA ZELANDA (squadra che farebbe fatica nella League Two inglese, quarta divisione per intenderci), una delle nazionali più deboli del Pot 4, quello di tutte le europee, e parliamo della SLOVACCHIA (ad una prima storica) e una delle meno insidiose del Pot 3, quello delle africane per intenderci colmato dalla presenza delle sudamericane non teste di serie (Uruguay, Cile e Paraguay per l'appunto). Proprio la tenace e spigolosa nazionale "Guaranì" dovrebbe essere l'unica insidia per il primo posto per la banda del viareggino. Il PARAGUAY ha disputato un buon girone sudamericano terminando seconda nella classifica finale dietro al Brasile dopo un calo in seguito ad una partenza fulminea. Squadra molto atletica ma non troppo tecnica, basa il gioco sulla pericolosità delle sue quattro bocche di fuoco (Haedo Valdez, Cardozo, Cabanas e Santa Cruz), su una difesa solida, massiccia e su un gioco "cattivo" e molto speculativo che dovrebbe consentirgli di ipotecare il secondo biglietto degli ottavi dietro all'Italia.


GRUPPO G

Un inferno dantesco questo girone, ancor di più perchè va ad incrociarsi con quello seguente dove è impegnata la favoritissima di questi mondiali, la Spagna-Playstation che fa sembrare il calcio il gioco più facile del globo.
Almeno due favorite alla vittoria finale: il classico BRASILE e la sfavillante, luccicante, meravigliosa, seducente COSTA D'AVORIO dai tanti (troppi) talenti coesi ad arte dal "Gran Maestro" Halilhodzic (Jugoslavia più Africa Nera...il massimo della classe...). La Costa d' Avorio non è solo la squadra africana più forte, ma anche una serissima candidata a sfatare il tabù di questo continente in una grande kermesse come la Coppa del Mondo. Un'altra volta però il destino ci ha messo la sua sudicia mano inserendo Drogba e i suoi fratelli in un girone pazzesco nel quale figura anche il PORTOGALLO, che nonostante gli stenti nel girone europeo, si presenta in Africa come outsider di lusso.
Già nel 2006 gli ivoriani finirono nel cosiddetto "Grupo de la Muerte" con Argentina, Olanda e Serbia-Montenegro. Questa volta invece ci sarà la COREA DEL NORD che fungerà da sparring partner e vittima più che annunciata dopo un rientro nel mondiale lungo 44 anni.
Allettante il derby di madre lingua portoghese tra i conquistadores lusitani e i conquistati brasiliani che nel calcio hanno sovvertito le gerarchie storiche conquistando ben di più dei cugini europei.
Primo posto al Brasile e secondo alla Costa d'Avorio...e tanti auguri alla Spagna (mai troppo fortunata negli abbinamenti mondiali) negli ottavi...!


GRUPPO H

Non conta il valore intrinseco dello stesso gruppo quanto il fatto che la prevedibile dominatrice, la SPAGNA, super favorita per vincere un mondiale mai nemmeno annusato nella sua lunghissima e valorosa storia, dovrà passare tra le forche caudine del gruppo G per arrivare agli agognati quarti di finale e poi provare a sprintare per arrivare in finale. Un'ipotesi di scontro con la Costa d'Avorio non è nemmeno da augurare agli iberici, immaginiamo dovesse arrivare secondo il Brasile...
Il resto del gruppo è composto da un CILE finalmente rinato con "El Loco" Bielsa, e che torna a calcare i palcoscenici mondiali dopo dodici anni di astinenza, da una SVIZZERA improvvisamente svegliatasi campione del mondo al livello giovanile (U17), e da un HONDURAS che ha tutta l'aria di non voler figurare come vittima sacrificale e che torna al mondiale dopo l'unico disputato, quello del 1982.
Spagna e Svizzera si erano già sfidate negli ottavi di finale del torneo americano con largo successo delle "Furie Rosse".
Favorite, anzi favorita per la vittoria del mondiale è la Spagna, seconda di gruppo la Svizzera anche se in molti indicano il Cile.



Ed ecco ora la classifica completa in base alle potenzialità delle 32 nazionali stilata dal sottoscritto considerando che dal 6 dicembre 2009 al giorno dell'apertura dei mondiali alcuni valori potrebbero cambiare.


1. SPAGNA
2. BRASILE
3. INGHILTERRA
4. COSTA D'AVORIO
5. ARGENTINA
6. OLANDA
7. GERMANIA
8. FRANCIA
9. ITALIA
10.SERBIA
11.PORTOGALLO
12.CAMERUN
13.GHANA
14.USA
15.MESSICO
16.NIGERIA
17.AUSTRALIA
18.URUGUAY
19.SVIZZERA
20.DANIMARCA
21.CILE
22.ALGERIA
23.PARAGUAY
24.GRECIA
25.GIAPPONE
26.COREA DEL SUD
27.SLOVACCHIA
28.SUDAFRICA
29.SLOVENIA
30.HONDURAS
31.COREA DEL NORD
32.NUOVA ZELANDA





























































































































































































Nessun commento: