lunedì 2 marzo 2009

VITTORIA...DI RIGORE!

Redknapp è riuscito nel'impresa di non salvare né CAPRA (Coppa Uefa), né CAVOLI (League Cup) con la sua personale gestione del turnover ed ora, (fuori anche dalla F.A. Cup) dovrà pensare a trascinare la forte compagine londinese fuori dalle sabbie mobili della Premier.



Redknapp ulula, Ferguson osserva!




36 elementi lasciati a riposo nel doppio turno Uefa contro gli ucraini dello Shakhtar non hanno evitato che la Coppa di Lega prendesse la strada di Manchester e si depositasse nella già ricca bacheca dello United.
Vincere questa coppa era un obbligo per i seguenti motivi:
1. La turnazione massiccia era stata proposta( e preposta) esclusivamente per questo obiettivo.
2. Il Manchester United che non ha potuto (voluto) attuarla in Champions, si è presentato con una squadra mista tra chi aveva giocato martedì (in 5), alcune prime riserve (3) e giovani che giocano raramente gare importanti, sebbene nel cammino di questa League Cup lo abbiano fatto ( Welbeck, Gibson e Foster ).
3. Era l'unico obiettivo della stagione, a differenza dei rivali,che sono in corsa ancora per tutto.
4. La squadra messa in campo era la migliore possibile, quella espressamente voluta da Redknapp e, cosa non da poco, più riposata rispetto ai rivali.
5. Era l'unica ocassione per entrare nel tabellone della prossima Coppa Uefa.
6. La società ha messo a disposizione dei due tecnici (prima Ramos,ora Redknapp) una corposa e qualitativa rosa di calciatori, migliorata sensibilmente a gennaio,ma senza cavarne un ragno dal buco.

La gara: 4-4-2 speculari, con Redknapp che manda Gomes in porta, Corluka a destra ed il camerunense Assou Ekotto a sinistra, Dawson centrale di destra e King a fianco.Centrocampo con Lennon largo a destra, poi Jenas e Zokora e infine Modric a sinistra che a volte si scambia con l'ivoriano.Davanti: Bent e Pavlyuchenko.
Ferguson ruota i giocatori con giudizio e propone Foster in porta e la difesa titolare di San Siro (O'Shea-Ferdinand-Evans ed Evra). In mezzo al campo Scholes ed il tenero Gibson,le ali larghe sono Nani a sinistra e Cristiano Ronaldo a destra. Attaccanti:Tevez e Welbeck.
Si combatte subito e Ronaldo si fa notare per una punizione dal limite,poi al 12° è Gibson ad alzare la palla appena sopra la traversa; ci riprova Nani qualche minuto dopo ma Gomes devìa in angolo e finalmente al 17° si vede il Tottenham (un pò contratto all'inizio) su penetrazione di Jenas.L'inizio lascia preferire lo United ma il Tottenham a poco a poco prende le misure e tiene il campo meglio.La peculiarità del primo tempo è che gli "Spurs" arrivano spesso e volentieri sul fondo,specie sulla destra dove opera Lennon,ma sbagliano sempre i traversoni,che, se fatti bene potrebbero causare gravi danni alla difesa dei rossi di Manchester; spesso fuori misura perché troppo lunghi, quindi irraggiungibili, a volte intercettati dalla difesa "Red Devils", come in occasione di un radente sempre di Lennon al 46°, scaraventato in angolo con molto affanno.
Ai punti gli "Spurs", anche se di poco!
Riparte la ripresa e dopo 10 minuti c'è il primo cambio:Anderson per un Welbeck ancora troppo acerbo per una finale. Un'occasione dello United e poi esce uno spaesato Pavlyuchenko per far spazio ad O'Hara, che si posiziona in mezzo permettendo a Modric di spostarsi poco più avanti in un finto 4-4-1-1, che in realtà non è altro che un 4-5-1 col solo Bent avanzato.
Un minuto dopo c'è un intervento ai limiti dell' area di King che, anticipato da Ronaldo, va ad agganciare il piede del portoghese commettendo un fallo da rigore su cui l'arbitro sorvola. Poi è sempre Tottenham, che al 70° grida al gol su una botta a colpo sicuro di Lennon che si aggiusta la palla in area a non più di 7-8 metri da Foster, ma gli spara in bocca. Gli Spurs ne hanno di più, ma le accelerazioni del fresco Anderson e del pimpante Cristiano R. rischiano di compromettere la gara dei bianchi di Londra. Il palo interno colpito dal lusitano al 93esimo ed ultimo minuto di gioco ne è la conferma.L'occasione più limpida dello United chiude quindi i 90 regolamentari.
I 30 supplementari vedono avvicendarsi alcuni cambi:Giggs per Gibson e dopo pochi primi, Bale per Jenas; si fa male un sin lì frizzantissimo Lennon e lascia posto a Bentley.
Sono sempre i londinesi però, ad avere il pallino della gara, e sembra che da un momento  all'altro possano dare la stoccata decisiva ad un "diavolo" spossato ed oramai a corto di energie. Ma le cavalcate del gallese Bale non coincidono con la presisione nel tiro o nell'ultimo passaggio, quindi dopo un'altra clamorosa occasione per il Tottenham con il tiro respinto da Foster, è ancora lo United, proprio allo scadere, ad avere il match-ball con Evra che alza di un soffio un tiro che pareva destinato ad insaccarsi. In effetti gli ultimi 5 minuti dei supplementari hanno visto il Manchester dominare gli spazi e l'incapacità di Bent a gestire il benché minimo pallone ha fatto sì che il Tottenham li abbia passati quasi in apnea,rischiando di non giungere neanche ai penalties, che invece incomberanno sulla manifestazione per decretarne l'eletta.
Van der Sar colloquia e consiglia il giovane Foster, mentre Kuszczak butta anch'egli un orecchio. Gomes ridacchia, come se presagisse il riscatto di una stagione da "Brutto Anatroccolo" da tramutare in Cigno". Per la prima volta il suo nome non è sbeffeggiato, bensì invocato come il "Salvatore della Patria" dai tanti supporters degli Spurs. Invece così non sarà:i Ferguson Boys non sbagliano nulla, mentre i subentrati in corso di gara, O'Hara prima e Bentley dopo, completano l'opera consegnando la coppa agli uomini di Sir Alex, davanti agli sguardi interessati di Capello e del suo fido Baldini. 
Fine della storia e adesso Redknapp dovrà pensare a salvare prima egli stesso e poi la squadra...!

PAGELLE

TOTTENHAM HOTSPURS:

GOMES:6.Poco impegnato,non è roba da miracoli dal dischetto, anche se indovina i primi due calci.
CORLUKA:5,5.Potrebbe spingere di più e meglio contro un Evra stanco.
DAWSON:8,5.Il migliore degli Spurs.Stoico quando rimane in campo dopo una distrazione muscolare avvenuta nei supplementari.Chiusure sublimi.
KING:7,5.Bravo e preciso,è una sicurezza quando sta bene.
ASSOU EKOTTO:6. meglio di Corluka e aveva di fronte Ronaldo.
LENNON:6,5.Classe da vendere ma sbaglia tutti i cross e quando dovrebbe chiudere in rete si fa neutralizzare da Foster.
JENAS:4,5.Sempre pessimo,come sempre...
ZOKORA:6,5.Bravo a spezzare e a ricucire;prezioso ed intelligente.
MODRIC:5,5.Sotto tono dopo lo splendido impatto con la Premier.Mai un guizzo decisivo.
BENT:4.Isolato e poco aiutato da Pavlyuchenko,non tiene una palla nemmeno a pagarlo.
PAVLYUCHENKO:4.Scarsa intesa con tutti e con tutto.
O'HARA:5.Vivacità ma sbaglia un rigore decisivo.
BALE:4.Corre,corre e corre.Scarta,si incunea e galoppa, ma poi fallisce tutte le scelte (sia di tiro che di assist) ai limiti dell'area avversaria.Una delusione stagionale continua.
BENTLEY:5.Sbaglia il rigore che consegna la coppa allo United.Poteva starsene in panca.

REDKNAPP:1.Snobba la Uefa per la Carling e se ne torna a casa con le pive nel sacco.Ben gli sta...!


MANCHESTER UNITED:

FOSTER:7,5.Salva due volte miracolosamente, poi immola sul rigore di O'Hara.Piacevole sorpresa.
O'SHEA:6.Stanco dalla Champions,nella ripresa lascia il posto a Vidic.
FERDINAND:8,5.Come Dawson dall'altra parte.Il Padrone...!
EVANS:6,5.Chiude bene poi si sposta anche a fare l'ala destra...
EVRA.7.Stanco ma preciso.Uno dei migliori nella stagione dello United.Ad un soffio dal gol ammazza partita.Soffre la freschezza di Lennon,ma è un grande comunque.
SCHOLES:6,5.Tiene bene,ma non si illumina.
GIBSON:4.Di stima.Solo un tiro che sfiora la traversa,poi solo pasticci ed incomprensioni.E' giovane;da integrare.
CRISTIANO RONALDO:7.Vivo,brillante e frizzante nonostante la splendida gara giocata martedì in Champions. Sfiora il gol su punizione e il palo ancora trema...
NANI:4.Oggetto misterioso pagato una fortuna...
TEVEZ:4,5.L'argentino è in una fase di involuzione preoccupante.
WELBECK.5.Combatte,ma tocca con mano che Dawson e King non sono cose per uno sbarbatello...
ANDERSON:7.La sua freschezza si sente e le accelerazioni fanno male agli Spurs.Sigilla la gara dal dischetto.
VIDIC:6.Non al meglio,tiene come può.
GIGGS:6,5.Utile,è un elemento d'altri tempi...!Bravo!

FERGUSON:7. 3 su 3.Tre volte dal dischetto (Champions,Charity e Curling) e tre centri.Bravo è bravo, ma la fortuna non è da meno...!!!  

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono veramente contento che sia finita così la partita...

http://www.newslive24.blogspot.com

The Chosen One ha detto...

Anche mettendomi d'impegno non riesco proprio a spiegarmi questa disastrosa annata del Tottenham e dire che fino ad agosto ero certo di un piazzamento degli Spurs tra le prime 4 in Premier a scapito dell'Arsenal.
Mi hanno deluso le cessioni di Keane e Berbatov perchè una squadra che vuole lottare per qualcosa di importante non può privarsi dei suoi migliori giocatori in un colpo solo.
E sostituire Berbatov con Pavlyuchenko mi è sembrata una mossa sbagliata.
Sono giocatori differenti e il russo non ha la qualità che Berbatov riusciva a dare al gioco offensivo e non solo.
Il mancato acquisto di Arshavin ha fatto il resto e anche gli acquisti di Modric, Dos Santos, Bentley, ecc... alla fine si sono dimostrati delle mosse infelici.

La Coppa è andata meritatamente allo United che al momento è la miglior squadra d'Europa (visto anche il difficile momento del Barcellona).
La più forte e anche la più fortunata visto che le vittorie recenti sono arrivate tutte ai rigori (tranne quella contro la LDU), ma è pur vero che la fortuna aiuta gli audaci e spero con tutto il cuore che mercoledi prossimo all'Old Trafford il Manchester vinca (anche senza convincere, tanto il primo tempo di San Siro già basta) e elimini questa Inter assurda per l'Europa.
Se poi, in caso di 0-0 si dovesse andare ai rigori Ferguson potrebbe già fregarsi le mani, visto il trend recente...

Ciao.

Vojvoda ha detto...

X Nicola:io invece non sono per nulla contento che sia finita così...

X The Chosen One: gli Spurs sono un mistero della fede.Secondo me hanno una rosa molto valida ma non riescono ad uscire da questo trend negativo che dura oramai da 2 anni dopo la bella stagione 2006-07.
E quest'anno è pure peggio dello scorso nel quale almeno avevano alzato la Curling ed erano stati eliminati immeritatamente dall'Uefa agli ottavi, causa...rigori...,nei quali Gomes(allora al PSV)si era esaltato,per poi essere comprato da Comolli;ma i risultati sono sotto gli occhi di tutti.
A gennaio sono ritornati Defoe, Keane e Chimbonda e si è aggiunto alla compagnia Palacios,un fior di centrocampista.Per la porta si è scelto Cudicini,ma l'uscita (a vuoto) di Hull non è stata un gran biglietto da visita.
Ora non rimane che il campionato, nel quale si deve tirare fuori dalle secche al più presto e l'assenza di altri impegni dovrebbe forse aiutarne il compito.
Per lo United: non so se ieri meritasse di vincere,sta di fatto che con mezza squadra stanca ed alcuni giovani in campo ha trascinato la gara sino ai rigori.
Io (considerando il sederino di Mourinho)eviterei di arrivarci(ai rigori),ma questa è una sensazione personale e non dettata dall'incredibile episodio del 2004 ricordando quel gol di Costinha in extra time...
Un saluto;-)

Antonio Giusto ha detto...

Ciao Vojvoda,
è stato appena creato Calcio Bloggers, e mi farebbe piacere se tu partecipassi.

Ciao

Vojvoda ha detto...

Certamente Antonio,con vero piacere!
Ciao;-)