domenica 1 marzo 2009

SOVIET...SUPREMO!

Con 5 squadre dell'ex Unione Sovietica sulle 16 rimaste in lizza,praticamente 1/3 delle contendenti,la pattuglia russo-ucraina dettando legge, entra a tutta forza nel cuore della competizione.


Valyayev sommerso dai compagni dopo il magnifico gol d'apertura nel 2-0 del Metalist contro i blucerchiati.




Una Uefa pazzerella ha emesso i verdetti in questo turno dei sedicesimi,lasciando a casa alcune delle presunte favorite alla conquista finale e spiazzando di conseguenza scommettitori e bookmakeres.
5 squadre del calcio forte dell'ex blocco sovietico (quello russo-ucraino), tre francesi (che potevano benissimo essere 4) e l'altra metà suddivise tra la Germania, che pur avendo perso metà del contingente porta comunque avanti 2 squadre, Inghilterra che trascina agli ottavi il solo Manchester City, perdendo le altre due in lizza e poi una squadra rispettivamente da: Olanda, Turchia,
Portogallo e l'insolita Danimarca.
Questo turno ha visto l'uscita dalle scene di compagini quotate come Tottenham, Aston Villa, Wolfsburg, Stoccarda, Bordeaux, Valencia, Deportivo, Olympiacos, 
Fiorentina e quel Milan già autoproclamatosi vincitore della competizione dal 
18/09/08, data di entrata in scena dei rossoneri.
Proprio l'eliminazione del Milan,tra tutte le altre citate,pare la più sacrosanta e senza recriminazioni di sorta, visto che il Werder Brema nel doppio confronto ha gentilmente evitato lo sfizio di concedersi il pallottoliere.
E' inutile tornare sulla gara, visto che è stata già analizzata da più parti compiutamente quindi passiamo al resto.
Le inglesi che sono uscite avevano già di per se un compito arduo nell'affrontare un colosso come il CSKA è un'ottima squadra come lo Shakhtar,ma le inspiegabili eccessive turnazioni che hanno portato anche alcuni giovani dell'Academy a calcare i campi, hanno pregiudicato definitivamente le possibilità delle due squadre d'oltremanica.Una rotazione degli effettivi che,soprattutto nel caso del Tottenham, ha visto lasciati a riposo, tra andata e ritorno, non meno di 36 giocatori.Gli impegni attuali delle due (una rincorre la qualificazione Champions, l'altra giocherà la finale di League Cup questa domenica) 
e l'eccessiva agglomerazione di date nel calcio inglese, ha fatto sì che i due trainer (Redknapp ed O'Neill) abbiano optato per la discutibile (ribadisco) scelta di sacrificare la seconda competizione europea interclub.
Le altre compagini dell'orbita ex sovietica sono passate con pieno merito.
Se lo Zenit ha vinto il doppio match con risultato speculare contro i forti svevi dello Stoccarda (che gran gol di semshov dopo azione collettiva), il Metalist non ha lasciato spazio alla Sampdoria, incrementando la striscia positiva che li vede imbattuti dal primo turno contro il Besiktas (0-1 ad Istanbul).
Da allora 6 vittorie (ritorno coi turchi, tre nel girone ed il doppio confronto con la Samp) ed un pari (in casa contro l'Hertha) e nel complesso 2 soli gol incassati (entrambi col Besiktas). Da rivedere il primo gol della gara di ritorno contro la Sampdoria: un vero gioiello di gioco corale finalizzato da Valyayev.
Per ultima la Dynamo Kyiv, che ha strapazzato il valencia in Ucraina, acciuffando la qualificazione in terra di Spagna grazie alla doppietta del diciannovenne Artem Kravets e ad un briciolo di buona sorte.
Detto del Werder, le altre tedesche erano in tre situazioni tutte diverse tra loro.
Se l'Amburgo era già praticamente qualificato dopo l'andata,dovendo solo sbrigare la pratica NEC, il Wolfsburg si trovava in situazione diametralmente opposta, dovendo cercare l'impresa contro un PSG in ottima forma e forte del 2-0 del Parc des Princes.Non ce l'ha fatta, come ha ceduto lo Stoccarda, che tra le altre due era una in via di mezzo,potendosela giocare in casa con lo Zenit e dovendo recuperare un solo gol di scarto (andata 1-2).
Molto bene le francesi, a dimostrazione di un calcio di club che si sta faticosamente ma inesorabilmente riprendendo.Il Bordeaux,unica eliminata, ha subito un gol evitabile al minuto 88 in una gara emozionantissima e davvero spettacolare, con un'alternanza di punteggio esaltante.
Da rivedere il gol di Kewell (2-1), un missile di eccezionale bellezza insaccatosi alle spalle di Ramé.
I verdi del Saint Etienne non hanno lasciato scampo ai pluricampioni greci dell'Olympiacos. Anche in questa gara (2-1 per gli Stephanois) da segnalare un eurogol del talentuosissimo Dimitri Payet.
Il Marsiglia ha portato la gara ai penalties grazie ad una punizione alla Juninho Pernambucano del franco-tunisino Ben Arfa (altro gol da non perdere),facendo giustizia nella doppia gara coi pur bravi olandesi del Twente.
Il PSG,come detto,ha fatto fuori i quotati uomini di Magath con un doppio successo,ma il gol di Hasebe merita un passaggio su You Tube.
Tutte e due fuori le spagnole,per un calcio che, a livello di club è in cerca di identità.
E se per il Valencia, in piena crisi economica è davvero un brutto colpo,per il Deportivo,a parte la pessima figura dei 6 gol subiti in due gare,c'è poco da recriminare, vista la non eccelsa qualità della rosa.Se il calcio spagnolo subisce il vento della crisi e del ridimensionamento, quello italiano sta semmai peggio.
Detto della figuraccia ignobile del Milan (già nell'aria dopo un girone tutto ad inseguire e caratterizzato da parecchia casualità nei risultati rossoneri),
sommerso dal gioco, ma alla fine salvato dallo score,la Sampdoria non ha resistito neanche un briciolo alla furia di un Metalist lanciatissimo anche in campionato e la Fiorentina può rimpiangere qualcosa sia all'andata che al ritorno, anche se il gol di Amsterdam è chiaramente viziato da un fallo di mano di Gilardino ad inizio azione. 
L'Udinese deve ringraziare la sorte che gli ha recapitato i polacchi del Lech, con i quali peraltro ha patito tantissimo, uscendo dall'incubo solo a ripresa inoltrata della gara del Friuli.
Le altre:lo Standard, tanto brillante nel gironcino, non è riuscito a sovvertire la sorte (già segnata all'andata) con lo Sporting Braga.
L'Aalborg regala un pò di luce al calcio danese per club, il Galatasaray tiene alto l'onore della Turchia imponendosi dopo una maratona di emozioni contro il Bordeaux e l'Ajax risveglia sopite ambizioni sconfiggendo con una buona dose di buona sorte (come ricordato) i viola di Firenze.

Alcune statistiche:

Solo tre rimonte su sedici incontri.Due in seguito a pareggi entrambi 
per 1-1 (Werder e Dynamo K.) e speculari nei risultati del ritorno (2-2).
L'altra, terminata ai rigori dopo lo zero a uno interno,è stata compiuta dal Marsiglia.

L'Ucraina e la Francia portano il numero maggiore di squadre:3
Poi di seguito:Germania e Russia 2,Italia,Inghilterra,Portogallo,Turchia,Olanda e Danimarca 1.
1o paesi di cui 8 occidentali e due dell'Europa dell'est.

Disastro Spagna:era dall'edizione 1990-91 che non portava squadre agli ottavi.
In quell'occasione Real Sociedad e Valencia vennero estromesse rispettivamente da Partizan Belgrado e Roma, poi finalista in un derby tutto italiano contro l'Inter,vincitrice dell'edizione.

La Danimarca invece,era dalla stagione 1996-1997 che non aveva una rappresentante nelle ultime 16.
Fu il Brondby che passò anche quel turno per poi essere buttato fuori nei quarti dagli...spagnoli del Tenerife.

Il Metalist Kharkiv reduce dalla storica qualificazione agli ottavi in Uefa, ha una serie eccellente di gare senza subire reti e quindi senza sconfitte.L'ultima debacle risale al primo turno contro il Besiktas ad Istanbul:0-1.Poi 6 vittorie ed un pareggio.L'ultima rete subita è nel ritorno contro i turchi:4-1 per il Metalist.
Da allora sei gare senza prender gol, con 6 reti fatte e nessuna subita.

Nel ritorno si sono registrate 7 vittorie interne,5 x e 4 due.All'andata si verificarono 5 uno 6 x e 5 due.

Delle dieci favorite che citai in un precedente articolo relativo alla Coppa Uefa,solo tre sono rimaste in lizza: CSKA Mosca, Amburgo e Manchester City.
Tutte persesi per strada le altre.
Dal Milan al Valencia,già dai gironi il Siviglia, il Portsmouth e  lo Schalke; infine la coppia inglese Villa-Spurs eliminata anche grazie ai loro allenatori.

Le 8 travasate dalla Champions si sono comportate piuttosto bene.
Aalborg, Marsiglia, Werder, Shakhtar, Zenit, Dynamo Kyiv accedono agli ottavi.
Solo Fiorentina e Bordeaux, sul filo di lana peraltro, sono state cancellate dalla manifestazione.

Nessuno degli 8 gironi Uefa ha portato tutte e tre le proprie classificate agli ottavi.
Il C addirittura, che sulla carta era tra i più validi, le ha perse tutte e tre.
Nell'ordine: Standard, Stoccarda e Sampdoria.
I migliori: L'A, il B e l'F, che hanno portato avanti due squadre ciascuno.

I migliori gol del ritorno dei sedicesimi:

1.PAYET (Saint Etienne)
2.VALYAYEV (Metalist)
3.BEN ARFA (Marsiglia)
4.KEWELL (Galatasaray)
5.GIOVANI DOS SANTOS (Tottenham)
6.SEMSHOV (Zenit)
7.HASEBE (Wolfsburg)
8.ROTHEN (Psg)
9.GEBHART (Stoccarda)
10.LUIS AGUIAR (Sporting Braga) 

Vi consiglio di andarveli a rivedere...!

8 commenti:

Giovanni Mastronardo ha detto...

bell'articolo vojvoda !!non puo che farmi piacere il passaggio delle orientali e dell'ajax,cosa che avevo pronosticato in quasi tutte le partite conoscendo i valori delle squadre che purtroppo ai piu sono sconosciute.vedi il metalist,lo shakthar o anche il CSKA nessuno le conosce,e tutti già le davano per spacciate.grandissima l'impresa della dinamo,che quest'anno dopo una sfortunata uscita dalla campions può lottare per la UEFA visto l'ottima rosa messa su da semin.peccato che si incontreranno tutte agli ottavi queste squadre.come vedi le loro possibilità di vittoria?io direi che zenit e cska sono un passo avanti alla dinamo e al metalist.lo shakthar per ora in campionato ha deluso,dovremmo vedere come è tornato dalla sosta invernale,anche se dal doppio confronto col tottenham sono arrivati segnali positivi.
ultima cosa sull'ajax:anche se fortunatamente,è riuscita ad elminare la fiorentina,anche se i limiti sono evidenti.come vedi le loro possibilità nel prossimo turno??
a presto vojvoda e complimenti ancora per l'ottimo articolo

Vojvoda ha detto...

In ordine:innanzitutto ciao!
Sono d'accordo che molti possano non conoscere il valore del Metalist,ma è difficle che chi mastichi un pò di calcio estero non conosca quello di Shakhtar e CSKA.
Gli ucraini di Lucescu sono oramai da anni abituali frequentatori della Champions e non sono sempre stati fortunati negli esiti delle gare.
Vedi gara interna col Barca,durante la fase a gironi,nella quale conducevano per 1-0 sino al finale per poi autoinciampare e subire l'uno-due di Messi.
Una per tutte:il gol di testa di Palop (portiere del Siviglia) al 94°, durante la gara di ritorno degli ottavi di Coppa Uefa di due stagioni fà.
Senza quel gol gli ucraini sarebbero passati,mentre così si andò ai supplementari dove decise un gol di Chevanton che permise agli andalusi di andare avanti e poi rivincere la coppa...!
La squadra ha ottimi elementi ad iniziare dalla pattuglia brasiliana capeggiata da Jadson e Fernandinho
ma composta anche da Willian,
Luiz Adriano ed Ilsinho, per continuare col romeno Rat,il croato Srna,il polacco Lewandowski,il serbo Duljaj,l'attaccante boliviano Marcelo Moreno,ex del Cruzeiro che tutti volevano l'estate scorsa.
A questi vanno aggiunti tutti i nazionali ucraini.
Il CSKA è ancora più forte e io la misi tra le 10 favorite di questa Uefa in un passato articolo .
Supersquadra:Vagner Love,Zhirkov,
Akinfeev,Dzagoev,Krasic,Daniel
Carvalho(appena tornato dal prestito all'Internacional)e tutti gli altri,dai gemelli Berezutski ad Ignashevich,da Odiah a Semberas,da Aldonin a Rahimic...etc...
Una delle favoritissime della manifestazione,l'ha già meritatamente vinta nel 2005.
Hanno avuto un pizzico(forse più di un pizzico)di buona sorte grazie alle scellerate turnazioni imposte dagli allenatori delle avversarie,
però sono squadre solide e pronte per stappare lo Champagne ad Istanbul(soprattutto i russi).
La Dynamo Kyiv è una buona squadra anche se non sono convinto che possa portarsi a casa la coppa.
I due derby degli ottavi(CSKA-Shakhtar,ex sovietico, e Dynamo-Metalist,vero scontro fratricida tutto ucraino) dipaneranno molti nodi...
Lo Zenit può bissare il successo proprio come i predecessori del Siviglia.
Ajax:secondo me,chanches ZERO!
Squadra normale che ha beneficiato del catenaccio sia a Firenze che ad Amsterdam.
Avesse trovato una squadra più forte e più fortunata della Fiorentina sarebbe uscita.
Bravi Suarez,Bakircioglu,
Vermaelen e Verthongen.
Emanuelson è fuori ruolo e non rende,ma a me piace,Aissati ha margini di crescita,il Bruno Silva del Groningen mi gustava parecchio ma sembra entrato in un cono d'ombra.
Per il resto giocatori verso il fine carriera ed esclusi dai campionati d'Elite(Oleguer,Gabri),
giovani strapagati ma molto sopravvalutati(Sulejmani) o modesti(Cvitanich,van Der Wiel).
Il migliore rimane l'incredibile Leonardo,che a fine stagione passerà al Panathinaikos,ma che è un fulmine di guerra.
Van Basten chiaramente lo
lascia in panchina...
In campionato farà fatica a mantenere il terzo posto dagli assalti del PSV(sebbene ieri quelli di Eindhoven gli abbiano dato una mano).
Il Marsiglia lo vedo di gran lunga superiore.
Grazie di tutto ed a presto!
Ciao;-)

InsideMan ha detto...

Ciao Vojvoda, le squadre dell'est sono passate meritatamente, questo calcio sta crescendo, Dynamo,Shakhtar,Zenit...Tutte squadre che nella fase a gironi della Champions meritavano il passaggio del turno, alla faccia di chi dice che equivalgono alla nostra Serie B... la Fiorentina dopo la fortuna in campionato contro Chievo e Genoa è stata sfortunata ad Amsterdam.
Sarebbe bella una finale tutta Ucraina o Russa (Zenit - Cska) ma anche ucraina - Russia mi andrebbe benissimo.Saluti

Vojvoda ha detto...

Lo Zenit giocò meglio della Juventus in entrambi gli incontri,meritando molto più degli scarni risultati ottenuti.Giocò ottimamente anche col Real.
Ha una rosa molto buona e i soldi della Gazprom.
L'anno scorso vinse la Uefa quasi in carrozza eliminando di seguito Villarreal(poi secondo in Spagna),Marsiglia(poi terzo in Francia),Bayer Leverkusen(andando a vincere in Germania per 4-1) e Bayern Monaco(campione di Germania e battuto per 4-0 in Russia)prima di chiudere vittoriosamente contro i Rangers.Ad agosto ha poi surclassato quel Manchester United che sta dominando Inghilterra,
Europa e Mondo...!!!
Arshavin(ora all'Arsenal),
Pogrebnyak,Timoschuk,Danny,
Zyrianov,Denisov,Anyukov
(solo per citarne alcuni)sono elementi di classe internazionale riconosciuta e che hanno fatto le fortune della Russia(a parte Danny,chiaramente) semifinalista degli ultimi Europei.
Dynamo e Shakhtar hanno da sole potenzialità economiche che la maggior parte(cioè quasi tutte a parte l'Inter)dei club di serie A non hanno...altro che serie B...

InsideMan ha detto...

;)

The Chosen One ha detto...

La Uefa di quest'anno è davvero strana, ma questo potere delle squadre dell'Est è molto indicativo del fatto che il calcio Europeo sta allargando i suoi orizzonti.
L'eliminazione del Milan è sacrosanta perchè il Werder alla fine ha avuto le migliori occasioni e ha meritato di passare il turno, ma credo che il gol di Pato meriti di essere nella classifica dei migliori 10 che hai proposto.
Le inglesi fuori dalla manifestazione hanno fatto di tutto pur di farsi eliminare. Senza nulla togliere a Shaktar e Cska che sono delle ottime squadre, ma Tottenham e Aston Villa con il loro assurdo turn over hanno fatto di tutto per ingigantirne i meriti.
Il City invece è fortunato come pochi nei sorteggi e a questo punto credo che possa già considerarsi ai quarti, insieme allo Zenit che verosimilmente farà un sol boccone della fragile Udinese di Marino.
Mi incuriosisce molto la sfida tra la Dinamo Kiev e il Metalist. Ho visto giocare più volte il Metalist e ha dei giocatori davvero interessanti: su tutti Jajà che ha dei colpi notevoli.
Nella sfida tra Shakhtar e Cska vedo favoriti i russi che hanno una rosa migliore e qualche campione in più in grado di fare la differenza.
Sporting Braga e Ajax sono già fuori secondo me, mentre sono tutte da giocare le sfide tra Werder e Saint-Etienne e Amburgo-Galatasaray.
Ora come ora è difficile dire chi sia favorito per la vittoria finale, ma al momento vedo adavanti a tutti il Cska e lo Zenit, mentre per il Psg credo che molto dipenderà dal cammino in campionato, che al momento lo vede ritornato a 4 punti dal Lione, ma la squadra mi intriga molto.

Ciao.

Vojvoda ha detto...

The Chosen One:sai che mi trovi d'accordo su tutti i tuoi pronostici proposti?
Riesco ad obiettare davvero poco se non che il Braga in casa è una squadra molto solida e forse non è poi così spacciata(dipenderà molto dalle scelte di Le Guen) e l'Udinese potrebbe fare quel catenaccio tanto tipico da poter complicare un pochino i piani dello Zenit.
Sul PSG ho fatto lo stesso tuo ragionamento: ora che è rientrato in lotta per il titolo e visto che Le Guen in Uefa sta proponendo un poco di rotazione.
Se ha la testa a posto e gli uomini migliori in campo si candida ad entrare tra le favorite.
Delle 10 da me proposte sono rimaste CSKA,Amburgo e Man.City alle quali vanno aggiunte almeno Marsiglia e Zenit provenienti dalla Champions ed il PSG che ha sfidato il pronostico contro il Wolfsburg e nonostante il terzo posto nel gironcino(dovuto anche ad una rotazione più intensa)ha eliminato una prima di un altro gruppo.
Ripeto:se ha la testa in questa Uefa, se la può anche portare a Parigi.
D'accordissimo su quello che dici sul Metalist e sull'Ajax(al quale do davvero poche chances)e sposo in pieno il tuo pronostico dubbio su Amburgo-Galatasaray e Saint Etienne-Werder.
Il duello tra squadre verdi è molto più incerto di quello che si pensi e la classifica in Ligue 1 degli Stephanois non deve affatto ingannare.
Un saluto;-)

The Chosen One ha detto...

Beh per me è un onore!!! :-)
Riguardo al Braga posso dire che ho fatto un ragionamento abbastanza opinabile.
In primis l'ho vista giocare qualche volta e la squadra non mi ha impressionato un granchè; ha qualche buon elemento come Alan, Vandinho, Orlando Sà e Renteria, ma nel complesso la ritengo inferiore al Psg.
Inoltre non mi dispiace nel gioco, ma mi sembra una formazione con grossi problemi nella finalizzazione del gioco: 21 gol in 19 partite di Superliga non sono numeri eccezionali e giocatori come Renteria e Alan mi sembrano più bravi a costruirsi l'occasione che poi a concretizzarla.
Infine il Wolfsburg nel girone è andato a vincere 3-2 in Portogallo e nei sedicesimi è stato battuto nettamente dal Psg.
Fare un ragionamento di "conseguenza" è sbagliato, essendo il calcio perlopiù uno sport "episodico", ma se devo dare delle percentuali alle chances di qualificazione delle 2 squadre al momento direi 65% Psg e 35% Braga, fermo restando che molto dipenderà dal cammino in Ligue 1 dei parigini.

Ciao