venerdì 6 marzo 2009

COL VENTO IN...COPPA!

Tutte giunte nella fase cruciale,le coppe nazionali vedono un riaffiorare di compagini d'Elite,ma anche il consolidamento di autentiche outsider in diversi paesi.

L'inizio di marzo ha visto disputate le fasi decisive di molte coppe nazionali e proviamo a fare il punto,caso per caso.






La gioia smisurata dell' "aficion" dell'Athletic al termine della semifinale di ritorno vinta contro il Siviglia.


FOTO DELLA "COPA DEL REY"



GERMANIA: carré finale con tre big della Bundesliga ed un outsider di lusso visto che il Mainz che ha estromesso un sempre più deludente Schalke 04,al momento è secondo nella Zweite Bundesliga. Si perde per strada anche il Bayern, specialista del trofeo e vincitore di 6 delle ultime 11 coppe e giustamente battuto dal Leverkusen di Labbadia in quel di Dusseldorf.
Werder ed Amburgo, rispettivamente, i primi corsari a Wolfsburg (Magath in una settimana è uscito dalla Uefa e dalla DFB-Pokal), i secondi sul velluto contro i "colisti"(termine spagnolo) della Zweite del Wehen di Wiesbaden, completano il quadro delle semifinali di cui gli accoppiamenti, sempre in gara unica, saranno noti sabato.

SPAGNA: la finale che tutti volevano,la finale delle finali della Copa del Rey:LA FINALISSIMA.Se in campionato le due grandi sono Barca e Madrid,in coppa i madrileni sono rimpiazzati dall'Athletic,culla della cultura calcistica basca.
24 a 23(più uno vinto dal Club Vizcaya nel 1902,precursore dell'Atheltic,che porterebbe i titoli in assoluta parità) per i catalani che mancano dalla finale e dal successo dal 1998 ed un successo arrivato ai rigori contro il Maiorca.
I biancorossi bilbaini sono invece a digiuno da 15 anni e da quella controversa e inimitabile finale madrilena del 1984 nella quale un giovane Maradona scatenò il finimondo.Proprio il Maiorca è caduto vittima del barca nelle semifinali mentre gli uomini di Caparròs hanno ridotto ai minimi termini un Siviglia che si presentava alla "Catedral" con un vantaggio irrisorio.Valencia ospiterà questo grande evento che quest'anno più che mai,paralizzerà l'intero paese.

FRANCIA:divisa su due coppe nazionali, la stagione francese è piuttosto impegnativa, seguendo di pari passo il modello anglosassone. Se la Coupe de la Ligue vedrà l' inattesa presenza in finale dei debuttanti bretoni del Vannes, giustizieri ai rigori nella semifinale col Nizza, contro il Bordeaux (con la possibilità di accedere alla Coppa Uefa in caso di vittoria), la ben più importante Coppa Nazionale, la Coupe de France,  ha visto completarsi il tabellone dei quarti con l'eliminazione dei vigenti campioni del Lyon ad opera del Lille, che insieme a Tolosa, Monaco, Rennes  e Grenoble chiude il cerchio delle pretendenti facenti parte della Ligue 1. Le altre tre sono Sedan e Guingamp della Ligue 2 ed il sorprendente Rodez, vincitore morale del turno degli ottavi dopo aver cacciato dalle scene i parigini del PSG vincitori di due trofei pochi anni orsono (2004 e 2006). La formula copiata dal modello britannico offre molta poca protezione alle cosiddette big, ossia le formazioni del primo livello della piramide calcistica transalpina, che entrando in lizza dai 32esimi di finale non ottengono nessun vantaggio derivante dal loro status di formazioni di livello superiore. 
Quest'anno già 4 scontri a quel livello di competizione tra squadre della Ligue 1 (Tolosa-Valenciennes, Sochaux-Rennes, Bordeaux-Saint Etienne e Nantes-Caen...!).

INGHILTERRA: metabolizzato l'ennesimo successo di Sir Alex Ferguson nella finale di Curling Cup (League Cup) contro il Tottenham Hotspurs, la settimana ha visto disputarsi un turno infrasettimanale di Premier League, e, dei grandi paesi calcistici,l'Inghilterra è stata l'unica a non disputare gare di coppa che andranno in scena da questo sabato. Coventry-Chelsea e Fulham-Manchester United e poi Everton-Middlesbrough preceduta da Arsenal Burnley, recupero degli ottavi e che decreterà l'avversaria dell' Hull City nei quarti. Un "parterre de Roi" che stride con lo scorso pazzo anno che vide in semifinale 3 formazioni di Championship unitamente al Portsmouth,unica superstite di una Premier sconquassata dalle mareggiate della F.A. Cup passata. Una Coppa che negli ultimi due decenni è sempre finita in mano di squadre di primo piano ed anche in quest'edizione sembra aver recuperato i quarti di nobiltà persi l'anno precedente.

OLANDA: squagliatesi via via le tre grandi storiche, Ajax, PSV e Feyenoord, uscita di scena in settimana anche la capolista dell'Eredivisie, quell' AZ tritatutto beffato tra le mura amiche dal NAC, Twente o Heerenveen sembrano avere le chances maggiori per agguantare il trofeo mentre Nac Breda e Volendam partiranno nelle semifinali con i fari spenti.

PORTOGALLO: Pacos Ferreira, Nacional Madeira ed Estrela Amadora accompagnano i favoriti del Porto verso la conquista della coppa nazionale nel tentativo di detronizzare gli attuali detentori dello Sporting, usciti prematuramente in uno scontro gerarchicida contro il Porto. 
Posti Uefa disponibili sia in caso di vittoria di una delle outsider sia in caso di successo del Porto, visto che i nordisti sono avviati ad un'altra stagione che li qualificherà alla prossima Champions League liberando di conseguenza un posto per la seconda competizione continentale.

TURCHIA: la Turkiye Kupasi 2009 dovrebbe vedere in finale lo scontro titanico tra due potenze del calcio istanbuliota e più in generale turco: Fenerbahce e Besiktas che all'andata hanno regolato col medesimo punteggio (3-1 anche se di differente fattura,i gialloblu in casa mentre i bianconeri in trasferta) rispettivamente i capofila del torneo nazionale del Sivasspor e l'Ankaraspor.

GRECIA: persi in settimana nei quarti di finale della gara di ritorno i verdi del Panathinaikos ad opera del Panserraikos, i favoriti d'obbligo saranno i vigenti campioni dell'Olympiacos (che affronteranno l'Asteras di Tripolis) ed i gialloneri ateniesi dell'AEK. 
Semifinali, così come i quarti, sul doppio confronto andata-ritorno.

RUSSIA: due grandi derby moscoviti daranno vita ai quarti di finale.
Lokomotiv-CSKA  e Spartak-Dinamo ritaglieranno quasi tutto lo spazio mentre FC Mosca-Tom Tomsk e Rubin Kazan-Sibir Novosibirsk (unica squadra della Russian First Division, la serie B locale) saranno gli altri due accoppiamenti.
Incontri da disputarsi a fine aprile.

UCRAINA: Shakhtar-Dynamo e Metalist Kharkiv-Vorskla Poltava, ossia le prime quattro dell'attuale classifica della prima divisione ucraina saranno il quartetto che si giocherà quest'edizione della coppa. Shakhtar-Dynamo sono state le ultime due finali, una vittoria a testa, mentre quest'anno si scorneranno in semifinale e non è detto che non lo facciano anche nei quarti di Coppa Uefa. Intanto negli ottavi della manifestazione europea la Dynamo terrà a battesimo le velleità del Metalist per saggiarne le reali intenzioni.

  







7 commenti:

Anonimo ha detto...

Due giorni di DFB-Pokal partita molto lenta con un Mainz-Schalke molto deludente nel complesso...ma poi si è saputa riscattare il Mercoledì coi tanti gol segnati.

Ovviamente avrei preferito diverso esito per Leverkusen-Bayern. Adesso spero che HSV e Werder non si incontrino subito...perché li vorrei vedere di fronte in finale a Berlino. Sarebbe uno spettacolo vedere come ultimo atto questo Derby del Nord sentitissimo.

Vojvoda ha detto...

Leverkusen-Bayern l'ho vista facendo zapping con Samp.-Inter.
E' stata molto bella ed entusiasmante,veloce e con tanti ribaltamenti di fronte.I rossoneri sono stati più cinici a portarsi sul 3-0 ed a gestire il ritorno dei biancorossi.Due gol simili per il Bayer,il primo e l'ultimo,di gran bella fattura.
Il Mainz è squadra che salirà di livello al termine della stagione quindi si potrebbe considerare a tutti gli effetti una squadra di Bundesliga.
Anch'io spero in Amburgo-Werder in finale.

The Chosen One ha detto...

Manchester e Chelsea intanto oggi hanno superato il turno in FA Cup vincendo e convincendo rispettivamente per 4-0 vs Fulham e 2-0 vs Coventry.
Grandissimo gol di Tevez per il 2-0 temporaneo dello United al Craven Cottage.

Ciao.

Anonimo ha detto...

E invece Vojvoda siamo stati smentiti entrambi!

HSV-Werder si giocherà al "Volksparkstadion" e sarà la Semifinale!

L'altra ovviamente sarà Leverkusen-Mainz con le "Aspirine" che avranno il vantaggio di giocare in "casa".

Vojvoda ha detto...

HSV-BAYER è la finale auspicabile e maggiormente pronosticabile.
In ogni caso tra le quattro,indipendentemente da
tutto ,le mie simpatie vanno all'Amburgo,che spererei si portasse a casa anche il titolo nazionale(e non solo l'eventuale DFB-POKAL).
Ciao;-)

The Chosen One ha detto...

Ciao vojvoda in tema di calcio turco vorrei chiederti informazioni su Özer Hurmaci dell'Ankarspor.

Grazie, ciao ;-)

Vojvoda ha detto...

Ciao T.C.O.:non conosco il giocatore da te citato.Mi sono documentato e,oltre ad aver visto che è nato in Germania nel 1986,è autore di parecchi assist nella Turkcell Super League corrente.
Un saluto;-)