giovedì 1 gennaio 2009


L'ALFABETO DEL 2008

Un anno è già entrato nei ricordi,riposto in un cassetto,nel dimenticatoio del tempo e quando ne è appena nato uno nuovo proviamo a gettare l'ultimo sguardo d'addio a quello trascorso, ripercorrendo "alfabeticamente" i momenti più salienti del calcio internazionale dei  365 giorni del 2008.



A come ARGENTINA:l'albiceleste che non tradisce mai quando si tratta di calcio giovanile ha bissato il successo di 4 anni prima ad Atene cogliendo l'alloro più pregiato in quel di Beijing.
Messi,Aguero,Lavezzi,Di Maria,Banega,Gago,Mascherano, 
corroborati dall'esperienza di Riquelme,nonostante qualche balbettìo hanno mantenuto il loro status di favoriti,permettendo al paese di fregiarsi nuovamente di un titolo internazionale a livello di rappresentative giovanili.

B come BARCELLONA:da tempo immemore non si vedeva giocare per tanto tempo consecutivo una squadra così a memoria,con sincronismi praticamente perfetti e una capacità di macinare avversari come fossero semplici sparring partner.
Dopo il deludente finale della scorsa stagione di Liga,passata sotto la guida del neofita Guardiola, la squadra catalana si candida autorevolmente a favorita non solamente per la competizione interna,nella quale possiede già un ampio distacco,ma anche per la più succulenta Champions League.

C come CEVALLOS:il portiere ecuadoreno pur senza possedere doti sovrumane, a 37 anni ha offerto un largo contributo alla LDU permettondole di ottenere il più prestigioso trofeo della propria storia, issandosi in vetta alla Copa Libertadiores.
Istrionico personaggio,tipico simulatore sudamericano,arciconosciuto per le sue proverbiali sceneggiate e perdite di tempo quando la propria squadra ha il vantaggio del risultato,ha il record di ammonizioni per gioco antisportivo di tutto il continente sudamericano.

D come DIFESA:è ciò che ha consentito l'incredibile cammino dei Galsgow Rangers nella scorsa edizione di Coppa Uefa.Sempre o quasi assediati dagli avversari, grazie alle ripartenze,una solida linea difensiva e una grossa dose di buona sorte, le truppe di Walter Smith hanno sperato sino alla finale di Manchester di alzare la Coppa.
Fustigati nei loro insani intenti proprio negli ultimi 100 metri dalla classe di Arshavin e soci.

E come EUROPEO:edizione indimenticabile della massima rassegna continentale per nazioni,quella del 2008 è stata all'insegna del bel gioco,delle grandi emozioni e della partecipazione del pubblico.
Da anni non si vedeva un torneo di così alto livello e vincere la competizione in maniera così ineccepibile da parte della squadra migliore:la Spagna.

F come FALLIMENTO:quello del Saragozza stagione 2007-08.
Un roster che comprendeva gente del calibro di 
Aimar,Diego Milito,D'Alessandro,Sergio Garcia,Ricardo Oliveira,
Diogo,Luccin,Ayala,Zapater,Matuzalem e Oscar 
è riuscito a fallire miseramente ritrovandosi nelle secche della Liga per poi essere inghiottito definitivamente e subire l'onta della retrocessione.
L'avvicendamento di divrse guide tecniche ha solo proseguito l'agonia della scorsa nefasta stagione.

G come GENIO:genio come Messi...!
Attualmente il calciatore più decisivo dell'intero pianeta è in grado(unico nel globo calcistico attuale)di cambiare le sorti di una gara anche da solo.
La "pulga" è,nelle giornate di grazia(molte),più decisivo di quanto lo fosse Maradona ai tempi d'oro.
Ora aspetta la definitiva consacrazione con ottenimento del Pallone d'Oro.

H come HOFFENHEIM:la matricola germanica che sta stupendo il mondo ha tutti i mezzi tecnici e finanziari per coronare la più bella favola del calcio europeo degli ultimi periodi.
Dopo la promozione,la vetta nella Bundesliga ed un gioco spumeggiante e redditizio che la candidano autorevolmente a candidata al successo finale.
In bocca al lupo!

I come INTERNACIONAL:la squadra di Porto Alegre che negli ultimi tre anni ha vinto una Copa Libertadores,una Coppa del mondo Interclub ed una Recopa Sudamericana,si è aggiudicata la Copa Sudamericana in una tesissima finale coi meritori argentini dell'Estudiantes.

J come JUAN ROMAN RIQUELME:l'asso del Boca è riuscito a completare una stagione molto buona a livello individuale con il titolo Apertura 2008 nel trinagolare finale da brividi disputato ad Avellaneda.
Spesso decisivo,autore di innumerevoli perle,rimane il più grande campione presente nel campionato argentino. 

K come KEIRRISON:la punta del Coritiba contesa da tutto il Brasile e da mezza Europa è fresca di prestito al Palmeiras.
E' stato il Top Scorer nel Brasileirao appena conclusosi e a 20 anni appena compiuti rappresenta uno dei maggiori talenti del calcio mondiale.
Sentiremo presto parlare di lui in una squadra di grossa taglia del calcio europeo.

L come LIONE: divenuto per la settima consecutiva volta campione di Francia,un record di eccellenza e regolarità,la squadra del presidente Jean-Michel Aulas si appresta a mantenere il dominio anche nella stagione in corso di svolgimento.
Sulle sponde del Rodano attendono però anche il "botto" europeo.

M come MOSCA:la metropoli russa sede della più bella ed affascinante finale della storia della Champions League e anche una delle più combattute ed emozionanti finali di tutti i tempi della storia del calcio ha consetito ai miliardi di spettatori di tutto il mondo di assaporare uno spettacolo calcistico unico, con l'aggiunta del thriller finale determinato dalla lotteria dei penalties.

N come NIHAT:l'attaccante del Villarreal che con il suo splendito tiro a giro sotto l'incrocio ha capovolto la gara con la repubblica Ceca consentendo ai turchi e a noi tutti di vivere una delle pagine più belle mai scritte nella storia degli europei.
Queste rimonte nei finali di gara e la combattività infusa dagli uomini di Terim sono state il sale della competizione alpina.
Nihat Kahveci comprende idealmente un pò tutti gli interpreti di quella pazza selezione.
Dal comandante-imperatore Terim al tuttofare Tuncay,dal genietto Arda al solido Mehmet Aurelio,dalla geometria di Mehmet Topal alla prestanza atletica dei vari Sevet Cetin,Gokhan Zan,Hakan Balta e al fiuto del gol di Semih Senturk,autore di quell'incredibile gol nel prolungamento dei supplementari nei quarti contro gli esterrefatti croati.

O come ORO:il colore del pallone vinto da Cristiano Ronaldo.
Il ragazzo di Madeira ha concluso una splendida stagione vincendo anche la Coppa Intercontinentale,conseguenza della finale di Mosca,dopo aver vinto la Premier ed esserne risultato il Top Scorer.
Un finale d'annata in sordina non offusca i meriti dei premi(anche il Fifa World Player)assegnatigli.

P come PREMIER LEAGUE:Un campionato che più che un campionato sembra essere una parata di stelle.Gare sempre emozionanti,giocate a tutta birra e una qualità che nessun torneo può permettersi al momento attuale.
Un torneo che ha fornito 3 semifinaliste su 4 nell'edizione della Champions e che ha mostrato tutto il suo valore nello spettacolo offerto da Chelsea e M.U. nella finale di maggio.
Giù il cappello,please!

Q come QUALITA':quella che ha permesso al San Paolo di fregiarsi del terzo titolo del Brasile in maniera consecutiva.Da 2005 sempre con almeno un trofeo in bacheca,la programmazione socetaria quasi in stile europeo e la qualità complessiva di tutto ciò che circonda questa entità,rendono il "Tricolor" la squadra sudamericana migliore e più vincente degli ultimi anni.

R come RUSSIA:la selezione di Hiddink,dopo una qualificazione burrascosa ed un avvio di europo piuttosto incerto ha sfoderato le armi del gioco e della qualità tecnica fino a giungere alle semifinali della manifestazione.
La perfetta gara contro i favoriti dell'Olanda è il fiore all'occhiello del torneo austro-svizzero.

S come SENNA:il miglior giocatore degli europei a mio avviso.
Una presenza totalizzante per la propria selezione e così ingombrante per gli avversari.Il principale artefice del dominio pressochè incontrastato delle Furie Rosse;l'anima di una compagine zeppa di talento.

T come TARTARI:come i neo campioni di Russia del Rubin Kazan.
Sorpresa delle sorprese in questo finale di 2008,hanno legittimato un titolo che sembrava solo una chimera ad inizio stagione.Adesso il Tatarstan attende i "mostri" della Champions League 2009-2010.

U come UEFA:la Coppa Uefa andrà nel dimenticatoio,visto che la nuova denominazione sarà Uefa Europa League e sarà riadattato il formato della competizione.
L'ennesima trasformazione dell'antica Coppa delle Fiere.

V come VAN GAAL:il maestro olandese sembra aver trovato l'alchimia giusta per permettere al club di Alkmaar di vincere il suo secondo titolo di Eredivisie di tutta la sua storia.
Dopo la sfortunatissima annata 2006-07 nella quale il club biancorosso fu beffato nel finale di tutte le competizioni,sotto la guida del saggio Louis sembra aver trovato la strada giusta per il successo.

W come WERDER:la squadra più pazza d'Europa.
In grado di regalare emozioni vivissime come delusioni cocenti ai propri tifosi,non ci si annoia mai vedendola giocare.
Protagonista della partita più scoppiettante tra tutti i tornei nazionali del vecchio continente.
Quel famoso 5-4 contro i brillanti neopromossi dell'Hoffenheim.Una gara che rimarrà nella storia della Bundesliga,e non solo!

X come XAVI:votato miglior giocatore degli ultimi Europei da tutti gli addetti ai lavori,il centrocampista Blaugrana ha disputato una stagione da incorniciare risultando anche l'ago della bilancia di questo scorcio di stagione eccezionale da parte degli uomini del presidente Laporta.
Il 2009 sarà ancora migliore? 

Y come YAHOO:come le grida di giubilo di migliaia di supporters che in questo 2008 hanno visto vincere i propri idoli.
Dagli argentini e dagli spagnoli che hanno visto trionfare le proprie nazionali,dai tifosi di Manchester United e Zenit che hanno visto la ripetuta supremazia dei loro club,agli hurra dei tifosi della LDU Quito a quelli dell'Internacional,da quelli del River ai rivali del Boca,dai tifosi del San Paolo a quelli del Lione che sono oramai abituati a scene di giubilo ad ogni fine maggio.
Dai tartari di Kazan ai transilvanici di Cluj,da Monaco di Baviera a Madrid sponda Real,da Milano dove si sono riabituati a gridare di gioia a Portsmouth dove hanno sollevato la Coppa d'Inghilterra.
E se ad Oporto quasi non festeggiano più tanta è l'abitudine,i tifosi dello Standard Liegi hanno avuto da che compiacersi in questo 2008,come ad Eindhoven,Pireo(anch'essi quasi sul punto di saturazione),Istanbul(sponda europea:Galatasaray)e via discorrendo...
Tante scene di giubilo in tutto il pianeta!
Auguri per il 2009 a tutti!

Z come ZENIT:la compagine di San Pietroburgo dopo la splendida cavalcata vincente del torneo russo ha iniziato il 2008 sotto i migliori auspici,andando di volta in volta a ridimensionare molte blasonate squadre dell'Europa occidentale.
Risultato vincitore della Coppa Uefa ha poi suggellato il tutto aggiudicandosi anche la Supercoppa Europea nel teatro di Montecarlo contro i campioni della Champions del Manchester United.
Il finale di stagione poco brillante e la probabile dipartita di molte stelle gettano un velo di tristezza,ma non offuscano la stupenda avventura vissuta dagli uomini di Advocaat in questo 2008.




BUON 2009 A TUTTI!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao,
sono Andrea, l'ex curatore di Corner (www.tuttosport-a.blogspot.com). Ho appena creato un nuovo blog all'indirizzo www.tempi-supplementari.blogspot.com e volevo sapere se ti va di fare uno scambio link.
Fammi sapere

Vojvoda ha detto...

Buon Anno a tutti e due e provvedo ad aggiungervi immediatamente nella lista dei preferiti.
Potete fare altrettanto anche voi.
Salutissimi;-)

Chris Holter ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Chris Holter ha detto...

Ciao! curo il blog "Lancieri di Amsterdam", (www.lancieridiamsterdam.blogspot.com)
unico ad occuparsi dell'Ajax in Italia. Sarei interessato anche io ad uno scambio link con te. Nel frattempo ti aggiungo!

Vojvoda ha detto...

Certo Rodriguez,anch'io y con mucho gusto...!