sabato 20 dicembre 2008


FRATELLI DI...TAGLIA!

L'incredibile,irresponsabile,grottesca,remunerativa(per chi ha architettato questa farsa)unica ed antisportiva pratica del calcio a 5 italiano(ehm...)che compra(come fosse un qualsiasi club) giocatori brasiliani facendogli indossare la maglia azzurra.


Foto di Nuccorini,C.T. dell'ItalBrasil!



Nazionale maggiore:convocazioni datate 29 marzo 2008 ed in vista dei mondiali recentemente svoltisi in Brasile,nei quali i "Brazzurri"(cosi' come sono comunemente etichettati)hanno sfiorato la finale contro il vero Brasile.

Ecco il Roster:

Portieri:
Alexandre Feller nato a Nova Trento(BRA)
Caio Goncalves Farinha nato a Londrina(BRA)
Marco "Xuxa" Zaramello nato a San Paolo(BRA)

Giocatori:

Douglas Corsini nato a Parana'(BRA)
Fernando Darley "Nando" Grana nato a Indaiatuba(BRA)
Fabiano Assad nato a San paolo(BRA)
Patrick Nora nato a Curitibanos(BRA)
Anderson Vasconcelos "De" Pellegrini nato a San Paolo(BRA)
Edgar Rocha Bertoni nato a Belo Horizonte(BRA)
Vinicius Omori Duarte nato a Ubirata(BRA)
Marcio Vinicius Forte nato a Londrina(BRA)
Jocimar Jubanski nato a Santa Catarina(BRA)
Carlos Alberto Mantovaneli nato a Parana'(BRA)
Assis Saad nato a San Paolo(BRA)
Vinicius Bacaro nato a San Paolo(BRA)
Adriano Foglia nato a San Paolo(BRA)
Carlos Eduardo Oliveira Morgado nato a San Paolo(BRA)
Jairo Manoel Dos Santos "Vampeta" nato a Maringa(BRA)
Sandro "Seco" Zanetti nato a Monte Carlo(BRA)

08/12/2008:

il Roster finale della nazionale italiana Under 21:i 14 uomini convocati per i recenti europei a San Pietroburgo(Rus) seguendo l'esempio della nazionale maggiore,sono il mero risultato dell'introduzione di talenti brasiliani,in quanto 12 dei 14 giocatori provengono dal Sudamerica,dove hanno imparato a giocare al futsal.

Lista dei giocatori che hanno portato i "Brazzurrini" alle soglie della vittoria finale, rischiando di alzare il trofeo,poi vinto dai padroni di casa.

Portieri:

Gabriel (Marca Trevigiana)
Leandro Garcia Pereira (Thyssenkrupp Terni)

Giocatori di campo:

Sergio Romano (Torrino Sporting Club)
Gabriel (Arzignano Grifo)
Lipe (Thyssenkrupp Terni)
Daniel (Torrino Sporting Club)
Massimo De Luca (Napoli Barrese)
Andrei Bordignon (Brillante Roma)
Felipe (Canottieri Belluno)
Douglas Poltronieri (Brillante Roma)
Coco Wellington (Marca Trevigiana)
Thales (Cagliari c5)
Douglas (Torrino Sporting Club)
Andrè Fantacele (Napoli)

Commissario Tecnico: Paolo Minicucci


Ricordiamo,per i pochi che non lo sapessero,che questi ragazzi che sul campo di calcio a 5 parlano tutti in portoghese,sono stati comperati dalle societa' italiane di club e vestiti di "azzurro" nonostante la formazione "calcettistica" fosse giunta a completamento nel loro paese d'origine.Fatti divenire in qualche modo italiani(in questi casi i passaporti giungono sempre,ed in tempo),molti di loro hanno solo un bisnonno su otto nato nel "Bel Paese"...quando neanche quello...!

Una pratica che negli anni ha contribuito al raggiungimento di risultati sportivi notevoli e altrimenti impossibili da ottenere col materiale autoctono.
Una pratica assolutamente antisportiva, giustamente criticata dal resto del movimento internazionale, ma per la quale alcuna federazione che governa il calcio a 5 (Uefa o Fifa che sia),ha deciso di prendere provvedimenti intervenendo per arrestare questo fenomeno,che nelle cospicue proporzioni raggiunte, e' esclusivamente italiano.

Una pratica che potrebbe essere emulata da molti altri stati peraltro,visto che in Brasile,stato del nuovo mondo,esistono massicce comunita'
(oltre che di portoghesi chiaramente),anche di tedeschi,polacchi,spagnoli,giapponesi tra le altre,senza trascurare moltissimi calciatori di futsal le cui origini si perdono nei piu' disparati paesi(soprattutto europei).

Quasi ogni nazione del vecchio continente potrebbe naturalizzare almeno una ventina di ottimi elementi e, come ha fatto la federazione italiana, innalzare esponenzialmente il proprio livello competitivo.
Si vocifera a tal proposito,che la Polonia voglia seguire a breve il cattivo esempio italico.

Rimane in mente una frase del selezionatore della nazionale giapponese che sollecitato riguardo alle naturalizzazioni facili, ha risposto sostenendo che la federazione nipponica gli chiede una crescita del movimento partendo dalla base locale,costruendo un qualcosa che possa dare frutti a breve senza l'obbligo del risultato immediato ed ad ogni prezzo utilizzando la scorciatoia di calciatori brasiliani nipponizzati.

5 commenti:

Antonio Giusto ha detto...

Buon Natale, anche se un po' in ritardo. :)

ENZO ha detto...

ciaaao!
great blog and great look of it!
i love international football too!
i wait you in my blog!

Vojvoda ha detto...

Certamente Enzo,vengo a trovarti e provvedo ad aggiungerti tra i preferiti.
Buon Anno!

Unknown ha detto...

scandaloso, questo è l'unico aggettivo che ho in mente adesso. Da praticante e appassionato di calcio a 5 (ho avuto la fortuna di vedere la squadra della mia città, Prato, vincere due volte lo scudetto) mi ritengo insultato dalla federazione e assolutamente non rappresentato da questa pseudo-nazionale. Una cosa del genere, oltre a non portare titoli (il Brasile vero sarà sempre migliore del Brasile-scarti), mina alle fondamenta la crescita di un movimento che attualmente è il più praticato a livello amatoriale. E sì che i nostri campionissimi li abbiamo avuti, vedi Rubei e l'inimitabile Bearzi...come potranno crescere giovani talenti in queste condizioni?

Buon anno Vojvoda ;)

Vojvoda ha detto...

Bearzi,spezzino tra l'altro,è proprio la dimostrazione di come un ottimo elemento del Futsala italiano sia stato messo in disparte per creare una Super-Nazionale che portasse subito risultati e quattrini(oltre che un profondo sentimento di vergogna,che gli altri paesi giustamente non mancano di fare notare)!
Ricordo anch'io l'epopea dei vari,Rubei,Quattrini,Caleca,Zaffirooltre ai fratelli Roma!
Auguri per il Prato e per Prato:che torni ai fasti che gli competono nel calcio a 5.
Ho visitato la città nello scorso aprile durante il ponte della "Festa della Liberazione" dedicato ad un tour dell'alta Toscana che comprendeva anche Lucca,Pistoia e Firenze(già vista più volte peraltro)e confesso che,sebbene ai margini del turismo della Toscana, è una delle mete più apprezzabili.
Un saluto e Buon 2009 anche a te!
;-)