venerdì 5 dicembre 2008

C'ERA UNA VOLTA...L'EST!


Quasi completa "debacle"delle squadre dell'ex blocco sovietico nell'attuale Coppa Uefa che ad esclusione di Russia(che presenta il CSKA:un'autentica corazzata)ed Ucraina(con la lieta sorpresa del Metalist),unici paesi orientali che investono soldi nel calcio,hanno rasentato il ridicolo.

Breve disamina degli 8 gironi ad un turno dal termine.



A:già sicure M.City e Twente,che si giocheranno il primo posto entrambe in trasferta ed entrambe contro squadre con l'acqua alla gola che necessitano la vittoria.Lo Schalke,grande delusione del raggruppamento starà alla finestra ad attendere un miracolo.Passerebbe solo con due pareggi provenienti da Santander e Parigi contemporanemente(oltre che,chiaramente,con la vittoria esterna delle ospitate).Attenzione alla diferenza reti tra Racing e PSG:spagnoli a meno 1 e francesi a meno 2.Farà la differenza visto che lo scontro diretto finì in parità.

B:Cim Bom e Metalist già passate,Benfica eliminato con ancora un turno da svolgersi.Anche se arrivasse a 4, a pari punti con l'Olympiacos, peserebbe la scoppola subita al Pireo(5-1).L'eliminazione ancor prima dell'ultima gara è davvero un'umiliazione cocente.Ucraini che vincendo a Lisbona sarebbero sorprendentemente primi.
Il terzo posto se lo giocano l'Hertha e l'Olympiacos.Berlinesi che partono svantaggiati sia nei numeri(2 punti contro 3)che dal fattore campo.

C:Standard matematicamente e strameritatamente primo,Siviglia che deve non perdere a Genova,Stoccarda al quale può bastare un pareggio se la Samp non vince,in quanto a parità di scontro diretto vale la miglior differenza reti complessiva che premia gli svevi.Samp. quasi obbligata a vincere a meno che lo Standard(già primo di gruppo,lo ribadisco)non si diverta anche in Germania espugnando Stoccarda.Partizan mestamente e malinconicamente ultimo senza punti e senza più gare da giocare(sigh...).

D:Udinese primo ed irraggiungibile(premiante lo scontro diretto con gli Spurs),Dinamo Zagabria già quasi matematicamente eliminata in quanto anche se le altre due restassero a 3 punti è impensabile recuperare la pesante differenza reti complessiva(meno 5 contro gli attuali meno 1 delle altre due a 3 punti:Nec e Spartak).Gli scontri diretti tra le tre dicono Nec 4 gol fatti 4 subiti,Dinamo 3.3,Spartak 2-2.
Tottenham sicuro del secondo posto se pareggia,se perde deve evitare di farlo con più di un gol di scarto perchè se vincesse anche il Nec rischierebbe di uscire per la classifica avulsa tra inglesi,Nec e Spartak.

E:Wolfsburg primo se pareggia a Milano,Milan già sicuro almeno del secondo posto.Braga del terzo e andiamo tutti a casa, perchè Portsmouth-Heerenveen dell'ultimo turno servirà a nutrire i numerosi rimpianti degli inglesi e ad evitare l'onta dell'ultimo posto.  

F:tutto in ordine e come previsto;Aston Villa,Amburgo ed Ajax si giocheranno nell'ultimo turno la distribuzione dei  primi tre posti.
Cechi e slovacchi solo modesti comprimari,come previsto...!

G:Valencia primo se vince in Francia,praticamente secondo se pareggia(il Bruges dovrebbe battere il Copenhagen con 4 o più gol di scarto per soffiare il secondo posto ai "Che").Bruges comunque terzo e qualificato con una X;ai danesi serve l'impresa nelle Fiandre.

H:Armata Rossa prima a punteggio pieno(solo Udinese,Wolfsburg e Standard Liegi possono emularla)e una delle favorite alla vittoria finale del trofeo.
Feyenoord già fuori in un anno che si annuncia "horribilis",Lech che ha l'obbligo di essere corsaro a Rotterdam e sperare che Deportivo-Nancy non termini in un pareggio annunciato altrimenti è fuori per la classifica avulsa relativa alla differenza reti generale visto il nulla di fatto negli scontri incrociati tra le tre.

6 commenti:

The Chosen One ha detto...

Credo che alla luce delle prestazioni fin'ora profuse il Cska si candidi come grande favorita di questa coppa, ma non snobberei nemmeno tanto il Milan che secondo me ha il miglior organico della manifestazione.

Delusioni assolute il Benfica e il Portsmouth che avrebbero potuto e dovuto fare molto di più, mentre non mi sorprende più di tanto il primo posto dello Standard che avevo indicato,all'indomani del sorteggio, come prima forza del Gruppo C.

Ciao.

Vojvoda ha detto...

Il Milan è una delle favorite,insieme ai russi da te citati,all'accoppiata spagnola Siviglia-Valencia,all'Amburgo e al trio inglese ancora superstite.
Poi bisognerà conteggiare anche qualche reduce dalla Champions che immancabilmente farà strada in Uefa.

Anonimo ha detto...

Inutile dire che la vera "sorpresa" (ma d'altronde quando si costringe una corazzata come il Liverpool ai supplementari in casa propria si può pensare in grande) per adesso secondo me è lo Standard Liegi. Certo, nell'ultimo turno mi auguro che vadano in Germania più "calmi" del solito...ma comunque vada tanto di cappello. Chissà se uno dei grandi "malati" d'Europa, ovvero il calcio belga, riuscirà a sollevarsi grazie allo Standard. Di certo poi bisognerà vedere anche la condizione nel 2009.

The Chosen One ha detto...

Sarebbe bello rivedere il calcio belga ad alti livelli anche perchè tante delle potenze del passato ormai sono delle nobili decadute insieme a tutto il movimento calcistico di cui fanno parte. Mi riferisco a squadre come il Ferencavros, la Stella Rossa, il Partizan, la Steaua Bucarest, il Malmo, l'Anderlecht, il Goteborg, ecc..... Poi ce ne sono 2 che purtroppo stanno facendo rimpiangere il loro glorioso passato nelle serie minori inglesi (Leeds e Nottingham Forrest) che mi auguro di rivedere un giorno in Premier a lottare per il titolo come una volta.

Ciao, a presto.

Vojvoda ha detto...

Lo Standard è una squadra buona,buona e con la sapiente guida del maestro romeno Laszlo Boloni(origini ungheresi per l'ex centrocampista di Steaua e nazionale)sembra girare come un orologio svizzero.
Attenzione però:anche l'organico è di prim'ordine...!
Tra le tante squadre dell'Est decadute(escludendo russe ed ucraine che hanno potenziale economico) si possono annoverare,oltre a quelle giustamente menzionate da The Chosen One,anche la Honved,l'MTK,l'Ujpest per ciò che concerne l'Ungheria,le due regine di Sofia Levski e CSKA,i cechi del Bohemians Praga e gli slovacchi dello Slovan Bratislava,i polacchi del Legia Varsavia e del Widzew Lodz,i croati dell'Hajduk e la Dinamo Zagreb,chiudendo coi romeni della Dinamo Bucarest e dell'Universitatea Craiova.
Partizan,Steaua,Slavia e Sparta Praga,Wisla Cracovia riescono in qualche modo ad avere una certa visibilità a livello continentale.
Ciao;-)

Vojvoda ha detto...

Certamente Zizou,sarà fatto!
Ciao;-)