giovedì 11 dicembre 2008

LA QUIETE...
PRIMA DELLA TEMPESTA!

Sinora nessuna sorpresa nei gruppi "Champions".
Da ora inizieranno i balli che condurranno alla fatidica data
della finale di Roma,ove vi sarà l'assegnazione della 54a Coppa dei Campioni.
Proponiamo un'analisi delle 32 squadre che hanno dato vita
alle 96 gare sin qui giocate.




GRUPPO A

ROMA:riassesta una situazione che la vedeva disperata dopo la sconfitta interna contro il CFR.Va addirittura a vincere il gruppo spodestando la designata dai pronostici,il Chelsea.Non sempre brillante sotto l'aspetto del gioco,a volte aiutata dagli episodi,dimostra però grande carattere in un girone non semplice.
Le tre reti rifilate al Chelsea rimarranno la pagina più bella dei giallorossi in queste 6 gare.
VOTO:7

CHELSEA:dopo l'abbuffata iniziale coi girondini(4-0),sembrava potesse cavalcare solitaria in vetta al raggruppamento.Invece s'inceppa cammin facendo e viene risucchiata rischiando sino all'ultima giornata.
Ha svolto appena il compitino,da adesso dovrà tirar fuori le unghie.
VOTO:5,5

BORDEAUX:rimane in gioco sino all'ultima giornata e,già sicura del posto Uefa va a Roma per tentare l'impresa.Nulla di fatto ma onestamente è il posto che si preventivava occupasse all'atto del sorteggio dei gironi.Spaventa parecchio la Roma allo Chaban-Delmas venendo frustrata dallo spagnolo Undiano Mallenco.
A quel punto rimane aggrappata alla Champions grazie al pieno contro il CFR,ma la sfida dell'Olimpico non accenderà mai la scintilla negli uomini di Blanc.
VOTO:6

CFR CLUJ:partivano dalle batterie dal quarto posto e all'arrivo sempre in quella posizione si sono ritrovati.Il cambio in panchina,da Andone allo sconosciuto Trombetta,aveva portato in regalo il meritato successo dell'Olimpico.
Dopo il miracoloso pareggio interno con i londinesi,ha inanellato 4 sconfitte e bye bye anche alla Coppa Uefa.
Un peccato,ma se l'è sempre giocata mostrando il duo argentino Culio-Dubarbier in ottimo spolvero.
VOTO:7


GRUPPO B

PANATHINAIKOS:meritatamente primo in un girone considerato globalmente uno dei meno complicati.Alla canna del gas dopo le prime tre uscite,tira fuori i muscoli nel gironcino di ritorno sovvertendo una sorte già segnata.
10 punti bastano per esser primi di gruppo e far felice il numeroso e rumoroso popolo dei verdi di Atene.Ha preso il testimone dai rivali dell'Olympiacos nel mantenere alto il nome della Grecia nella fase ad eliminazione diretta.
Non ha più nulla da perdere e questo è un vantaggio evidente.
VOTO:7,5

INTERNAZIONALE:imbarazzante è forse l'aggettivo che si sposa meglio alle prestazioni amorfe dei nerazzurri in tutto l'arco delle 6 gare.
Vittoria di fortuna ad Atene,pareggio interno risicato con un Werder che dettava i ritmi del gioco,vittoria striminzita coi ciprioti.
Il ritorno ha portato solo un pareggio ottenuto nei minuti finali a Famagosta e due sconfitte,di cui la seconda molto netta sul piano del gioco.
In un gruppo dai valori più elevati sarebbe finita fuori e forse anche la favola di Mourinho si sarebbe già trasformata in una cocente delusione.
Ma adesso negli ottavi cambierà la musica e potrebbero cambiare anche gli spartiti.
VOTO:4

WERDER BREMA:tanto rammarico per la truppa di Schaaf.Squadra votata all'attacco,ha mostrato un gran bel gioco nel doppio confronto con i presunti favoriti del girone,rimanendo però scottata dal match interno coi greci e da appena 2 punti raccolti contro i ciprioti.
La gara interna contro l'Anorthosis grida ancora vendetta per le innumerevoli occasioni buttate al vento.
La Coppa Uefa raggiunta grazie alla vittoria con l'Inter è comunque un giusto premio al valore mostrato dall'undici di Brema.
VOTO:6,5

ANORTHOSIS FAMAGOSTA:Ketsbaia meriterebbe un monumento nella principale piazza di Famagosta.
Dopo aver fatto fuori in ordine:Rapid Vienna,Olympiacos ed aver battuto per 3-1 il "Pana" a Famagosta(dopo il pari a reti inviolate strappato a Brema),sembrava che il sogno ad occhi aperti non finisse mai,invece la perfidia delle combinazioni degli ultimi risultati ha condotto i ciprioti addirittura fuori dall'accesso alla Coppa Uefa.
In ogni caso un grosso applauso di cuore a tutti i protagonisti!
VOTO:8,5


GRUPPO C:

BARCELLONA:già praticamente definito il primo posto dopo le prime tre gare ha lasciato spazio all'immaginazione(e alle riserve)per completare i tasselli obbligatori mancanti e definire il percorso nel gruppo.
A prima vista sembra la favorita numero uno di questa edizione di Champions,in virtù del talento complessivo e del gioco assolutamente spumeggiante mostrato sinora.
Inarrestabile nella Liga, sarà attesa con malcelata curiosità alla prova del dentro-fuori a partire dagli ottavi.18 gol fatti però spaventano un po' tutti(senza contare la media-gol tenuta nella Liga).
VOTO:9

SPORTING LISBONA:sulla carta partiva dietro gli ucraini,ma all'atto pratico gli è finito davanti con ancora due turni da espletare.
Squadra con talento marcato dalla metàcampo in su,rimane però schiacciata da un peso che non può sostenere,ossia quello di eliminare una "prima di gruppo" negli ottavi...Dico ciò a meno che non peschi il Panathinaikos...!
VOTO:7,5

SHAKHTAR DONETSK:ennesimo fallimento firmato Lucescu e pare che a Donetsk abbiano perso la pazienza e si siano stancati della presenza del romeno.
Il magnate Akhmetov rafforza la squadra ogni anno,ma il "Luce" la sbatte fuori già ai primi di dicembre.
E questo era tutto fuorché un raggruppamento di ferro.Travasata in Uefa,chissà che questo non sia l'anno giusto per alzare un trofeo internazionale succedendo ai cugini russi dello Zenit.
P.S:va ricordato però che la prima gara con il Barcellona giocata a Donetsk,se la stava portando a casa visto che era in vantaggio sino all'87° minuto.
Poi il tracollo finale e la sconfitta firmata Messi con tutto ciò che ne è derivato dal punto di vista del morale...!
VOTO:5,5

BASILEA:inguardabile!Ha racimolato l'unico punto nella scampagnata al Camp Nou gentilmente offerta dal Barca già qualificato.
2 gol fatti e 16 presi,il raggelante computo numerico.
VOTO:3


GRUPPO D

LIVERPOOL:primo posto soffiato all'Atletico dopo gli scontri diretti pesantemente condizionati dagli arbitraggi sfavorevoli ai "Colchoneros".
Una delle favorite alla vittoria finale possiede una rosa da far impallidire gli avversari.
Sta macinando punti ed avversari anche nella Premier.
Non sarà piacevole per una delle seconde classificate incrociarsi già negli ottavi con la corazzata di Benitez.
Un girone duro è stato domato positivamente e,come accennato,nonostante qualche grazia arbitrale che ne ha favorito il predominio, rimane una delle candidate più serie a riportare in riva alla Mersey l'ennesima Coppa Campioni.
VOTO:8

ATLETICO MADRID:molto bene,molto molto bene!Dopo aver fatto fuori lo Schalke nel più avvincente degli accoppiamenti del turno preliminare,ha sfoderato prestazioni davvero convincenti in tutte e sei le gare del gruppo.
Come scrivevo poco sopra,è stata penalizzata dei fischietti nel doppio scontro al vertice coi "Reds".
Riparte per gli ottavi dal secondo posto e colei che dovrà affrontare i biancorossi di Madrid non festeggerà certo per l'abbinamento.
VOTO:8

OLYMPIQUE MARSIGLIA:"Ohéme" che chiude al terzo e meritato posto in un gruppo piuttosto difficile.
Praticamente fuori già dopo due gare(così come di pari passo anche il PSV),ha mostrato molto più talento,solidità e gioco rispetto agli olandesi,ricevendo in premio il biglietto per andare in Coppa Uefa.
Una squadra che potrà dire la sua nella seconda competizione interclub d'Europa.
VOTO:6

PSV EINDHOVEN:troppi i 14 gol subiti,per ben 4 volte su 6 ha visto la propria porta gonfiarsi con tre palloni.
Opaca rispetto alla scorsa stagione nella quale vinse l'ennesima Eredivisie e giunse sino ai quarti di Uefa.
...Uefa che quest'anno vedrà solo col binocolo.
VOTO:4


GRUPPO E

MANCHESTER UNITED:in un gruppo scontato al momento delle estrazioni dall'urna,si trattava di capire come sarebbe finito il nuovo duello col Villarreal.
E come le altre due volte datate 2006,e sempre nella fase a gruppi, si è concluso ancora con un doppio nulla di fatto.
4 scontri ufficiali,4 zero a zero;neanche Hitchcock ci capirebbe qualcosa...
I Red Devils rimangono però una delle super favorite alla vittoria finale e per legittimare la loro posizione hanno comunque concluso in testa il girone.
Senza incantare però...!
VOTO:5,5

VILLARREAL:poco brillante anche il "Submarino Amarillo",ma d'altra parte la semplicità del girone(il più scontato tra gli otto) ha tolto mordente alla truppa del cileno Pellegrini.
2-3-1 non è un modulo,ma il poco lodevole bottino incamerato dai gialli valenciani(2 vittorie,3 x ed una sconfitta).
Adesso però dagli ottavi sarà dura per tutti incontrare quest'ottima compagine.
VOTO:5,5

AaB AALBORG:onorevole presenza per una squadra che non aveva nulla da chiedere ma che se ne esce con il "pass" per l'Uefa.
Lavoro svolto oltre l'ordinario.
VOTO:7

CELTIC GLASGOW:anno orribile per le "scozzesi".
Kaunas che fa fuori i finalisti Uefa 2008 dei Glasgow Rangers.
Kaunas mandato poi a casa dai danesi dell'AaB,i quali a loro volta estromettono il Celtic persino dai sedicesimi di Uefa.
Una sola vittoria e per di più nell'ultima gara contro le riserve del Villarreal.
E il mesto ritorno a casa già a dicembre.
VOTO:4


GRUPPO F

BAYERN MONACO:girone duro,prestazioni all'altezza,squadra che per quello che ha fatto vedere si candida seriamente ad un ruolo di outsider/favorita per il prosieguo della manifestazione.
Tambureggiante in attacco,dovrà registrare qualche movimento difensivo ma per gli ottavi sarà uno spauracchio del sorteggio per tutte le "seconde" di lusso attardatesi in questa fase.
"Seconde" di un certo spessore che affollano la manifestazione di questa stagione.
VOTO:7,5

OLYMPIQUE LIONE:recuperata con la buona sorte e la magnanimità arbitrale la prima gara con i viola,non ha quasi più sbagliato un colpo se escludiamo il primo tempo dell'ultima gara interna coi bavaresi.
Potrebbe anche essere l'anno buono per passare finalmente la soglia dei quarti.
Poi chissà...!
VOTO:7

FIORENTINA:gruppo tosto nel quale si è destreggiata come meglio ha potuto finendo per acciuffare il terzo posto utile al recupero in Uefa.
Non ha perso né guadagnato nulla per la verità delle cose, visto che partiva come terza forza del girone.
Un pò più di concretezza avrebbe potuto anche garantirle di giocarsela sino alla fine.
Non ha assolutamente sfigurato e,delle italiane,è l'unica che in qualche modo può lagnarsi per qualche episodio arbitrale quantomeno controverso.
Escludendo l'infausta prova casalinga contro la Steaua ha sempre cercato il gioco e le occasioni da gol non sono mancate.
VOTO:6,5

STEAUA BUCAREST:chiusa dal sorteggio,capitata in un gruppo davvero valido, ha finito per "giocarsi" anche il posto in Uefa.
Gheorghe Becali,il padre-padrone,ha avvicendato il tecnico Lacatus con Dorinel Munteanu ma la risultanza dei fatti e che in Ghencea quest'anno la Uefa se la vedranno da casa,esattamente come l'anno scorso.
Dura davvero,dopo averci perso gusto nel trienio precedente(2005,2006 e 2007).
VOTO:5


GRUPPO G

PORTO:alla fine ha scavalcato le riserve dell'Arsenal avendo così il privilegio di terminare al primo posto.
Non potendo accoppiarsi con lo Sporting non so quanto beneficio porterà questo risultato,visto che terminndo secondo v'era la chance di prendere i greci del Panathinaikos.
Comunque:rosa valida,tecnico esperto e dopo una partenza col freno a mano tirato è riuscito a tirar fuori il coraggio per uscire indenne da una pericolosa "impasse" in un girone insidioso.
Si dedicherà alla coppa mettendo probabilmente un poco da parte il torneo lusitano.
Vi ricordate la cavalcata del 2004?
Beh,forse è meglio vivere di ricordi vista la qualificata concorrenza presente alla griglia di partenza degli ottavi.
VOTO:7

ARSENAL:tutto sembra preannunciare che la stagione dell'Arsenal abbia preso una piega dalle tinte funeree.
Però la qualificazione è arrivata e sebbene nel doppio confronto con la Dynamo Kiev abbia di che rallegrarsi per le direzioni arbitrali e per la buona sorte,per il resto ha svolto il compitino senza infamia e senza lode.
Peraltro ad arrivare primi o secondi in quest'edizione non sembra ci sia differenza.
Staremo a vedere dagli ottavi ad eliminazione diretta,la camaleontica bravura degli uomini di Wenger,benché anche nella Premier i risultati languino.
VOTO:6

DYNAMO KIEV:acciuffato meritoriamente il terzo posto valido per la Uefa,può decisamente recriminare per i finali di gara nei quali ha lasciato la bellezza di 4 punti,donandoli per di più ai due avversari diretti per la qualificazione agli ottavi.
Qualche svista arbitrale e un mix di ingenuità hanno ultimato l'opera di eliminazione.
Squadra dai valori tecnici più che buoni,a Kiev erano rimasti parecchio delusi dalle ultime attuazioni europee coincise con l'estromissione dell'Europa quando in Ucraina la fanno da padrone ancora il gelo e gli orsi.
Invece il 2009 vedrà ai nastri di partenza questa storica squadra che con un pizzico di cinismo in più si sarebbe potuta anche ritrovare seduta al "banchetto dei grandi".
VOTO:7,5

FENERBAHCE:la sola attenuante è che il girone non era di semplice lettura,non avendo squadre particolarmente inadatte alla competizione come ad esempio Bate Borisov o Basilea.
Aragonès però sta trasformando questa sua affascinante esperienza in riva al Bosforo in un'autentica farsa prepensionistica.
Arrancante in campionato,fuori dall'Europa già dopo poco più di tre mesi,è chiaro che i conti per "El Sabio" non tornino.
Eppure in sede di mercato la società aveva compiuto degli sforzi suppletivi per garantire allo spagnolo un'iniezione di valori tecnici alla già buona rosa a disposizione,che non più tardi di qualche mesetto fa giungeva alle soglie della seminale della stessa competizione alla quale quest'anno ha appena dato l'arrivederci.
2 miseri pareggi è il magro raccolto da consegnare ai posteri per le statistiche.
VOTO:2


GRUPPO H

JUVENTUS:sorpresa positiva,nessuno si aspettava il primo posto al ritorno sulle scene europee dopo i fatti ben noti.
Cinica e spietata nella prima gara contro lo Zenit,partita nella quale aveva subito per larghi tratti la maestria tecnica dei russi.
Dopo il pareggio acciufato per i capelli in Bielorussia,ha battuto il Real a Torino ed è andata a Madrid a fare la voce grossa.
Pur con più d'una mano arbitrale,ha legittimato ampiamente il successo al Bernabeu.
Nel gelo di San Pietroburgo ha contenuto i rivali alla bell'e meglio, rischiando però più volte di colpire in contropiede ed ottenendo il punto che voleva.
Gara piatta,ed inutile sgambata casalinga quella col BATE,chiusasi con un pari contro i combattivi giocatori bielorussi,mai domi per tutta la competizione.
VOTO:7

REAL MADRID:dopo i primi due successi che lasciavano intendere la vittoria finale nel girone,si è ritrovata con il sedere per terra dopo il passaggio della Juventus.
Ha rimesso a posto i cocci e pur continuando a balbettare ed a prendere imbarcate di vento forte soprattutto nella Liga,è riuscita nello scopo di salvare la qualificazione dai disordinati e sfortunati assalti che lo Zenit ha protratto per tutto il girone.
Gli stenti realizzativi dello Zenit hanno definitivamente spento le speranze proprio nella penultima tornata del raggruppamento quando la squadra di Putin ha ricevuto la sorniona Juventus.
Via Schuster si riparte da Juande Ramos(e da Huntelaar)per tentare la scalata dell'Olimpo.
VOTO:5,5

ZENIT SAN PIETROBURGO:è impresa titanica giudicare il cammino dei sanpietroburghesi alla luce delle prestazioni(spesso soddisfacenti)e dei risultati(ridotti ai minimi termini).
Partenza shock all'Olimpico di Torino dove,dopo aver dominato pressoché interamente ed ininterrottamente la gara,si ritrovano con le mani vuote.
In casa col Real sprecano l'ira di Dio e,sebbene i madrileni non siano stati certo a guardare,rimangono ancora con le pive nel sacco.
Terza gara,quella interna col BATE,e lo spettro dell'eliminazione praticamente si materializza dopo un'altra prova di palle gol gettate all'aria e la consetua quanto peculiare mancanza del minimo senso pratico e raziocinio sotto porta.
A quel punto la vittoria esterna contro i bielorussi serve solo a garantire un posto al sole alla ripresa della Uefa,ma la frittata è fatta e nonostante gli "assist" bianconeri sottoforma di mazzate inferte al Real,il pareggio interno con la stessa Juventus ne determina il matematico addio alla competizione.
Peccato:il potenziale per andare avanti c'era tutto e rimettere piede in questi palcoscenici non sarà affatto scontato a breve termine,vista la mancata qualificazione alla Champions del prossimo anno ed il concreto rischio di esodo(non smobilitazione societaria,come qulacuno paventa,o peggio,si augura)che rallenterà il processo di amalgama di un nuovo futuribile progetto vincente con nuovi interpreti.
VOTO:7

BATE BORISOV:squadra che definire "simpatica" come accade quando si vuole sarcasticamente(o bonariamente,dipende dai punti di vista) riconoscerne la debolezza,è sostanzialmente limitativo ed ingeneroso.
In realtà ha fatto il suo in un girone decisamente proibitivo per le aspirazioni della truppa gialloblu al debutto in tali platee e che non aveva la benchè minima aspirazione,se non quella di ben figurare,come ha ampiamente dimostrato.
3 punti e voto assolutamente buono.
VOTO:7


ECCO DI SEGUITO LE PRIME E LE SECONDE DI GRUPPO,CHIARENDO CHE NEGLI OTTAVI NON POTRANNO ESSERCI SCONTRI FRATRICIDI TRA SQUADRE DELLO STESSO PAESE O TRA SQUADRE PROVENIENTI DALLO STESSO GRUPPO.

PRIME:
ROMA,PANATHINAIKOS,BARCELLONA,LIVERPOOL,MANCHESTER UTD,
BAYERN MONACO,PORTO E JUVENTUS.
SECONDE:
CHELSEA,INTER,SPORTING LISBONA,ATLETICO MADRID,
VILLARREAL,LIONE,ARSENAL E REAL MADRID

Si vuole inoltre rilevare che vista la caratura delle seconde è pressoché impossibile tracciare una linea che differenzi i due gruppi(prime e seconde)e quindi non tutti i mali vengono per nuocere anche perchè le seconde giocheranno la sfida di ritorno fuori casa con il vantaggio che in caso di supplementari, l'undici ospitante giocherà con la spada di Damocle pendente sulla testa per il fatto che un gol nei 30 minuti di proroga varrà ancora doppio,poiché nonostante la Uefa aveva pensato giustamente di cambiare la regola ancora vige la vecchia normativa.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

E se capitasse un Ottavo di Finale tra Panathinaikos e Sporting Lisbona? Nessuno ne parla ma è possibile!

Comunque per il Bayern temo, come ho già scritto anche altrove, le spagnole Villareal ed Atletico Madrid. Il Bayern potrebbe prendere sottogamba l'impegno (anche se confido nelle doti di motivatore di Klinsmann) come successe già col Getafe in Coppa Uefa nella passata stagione.

Poi certo, di corazzate come Chelsea, Arsenal, Real Madrid etc etc... c'è sempre da aver paura.

Vojvoda ha detto...

E'un'ipotesi plausibile quella che le due squadre dalla maglietta verde si scontrino negli ottavi.
Non credo che il Bayern metta sullo stesso piano una sorpresa delle ultime due annate come il Getafe,con due corazzate della Liga come Villarreal ed Atletico per di più in una competizione come la Champions.
Oltretutto l'Atletico mi pare che in Germania ad agosto non abbia lasciato propriamente dei buoni ricordi.
Il Villarreal è una realtà consolidata da troppi anni e la rosa è di prima scelta.
Comunque, come accennavo nell'articolo la differenza tra le prime e le seconde è praticamente inesistente.
Ciao;-)

Juan y Fer ha detto...

Hello,
I think Lyon can be a dangerous rival this season because it is a more competitive team with Puel as coach.
Saluti,
http://saqueneutral.blogspot.com/
(a blog about sport in English and Español)

The Chosen One ha detto...

Concordo in tutto, tranne nel voto allo Zenit, perchè credo che meritino un voto insufficiente anche se in diverse partite avrebbero meritato di più.
Potevano e dovevano fare meglio, la squadra c'era e anche se la condizione ormai non era delle migliori, potevano sempre far leva sull'entusiasmo portato dalla vittoria in Uefa e Supercoppa.

Riguardo agli ottavi spero che la Roma e l'Inter prendano rispettivamente Atletico Madrid e Barcellona, cosi per un altro anno l'Italia resterà ai margini della Champions.
Sono italiano e me ne vanto, ma vedere i modi assurdi in cui i tifosi e la stampa esaltano una Rometta ridicola che ha battuto un Chelsea visibilmente calato rispetto all'inizio di stagione e ora già sognano un'improbabile finale, mi da i nervi. Preferisco vedere la Coppa all'estero piuttosto che a Roma.
Riguardo all'Inter ribadisco che a mio avviso non ha la qualità e la mentalità per vincere la Champions.
Non ho citato la Juve perchè non credo abbiano molte chances.

Ciao.

Anonimo ha detto...

Sei stato troppo generoso con lo Shakhtar, ha buttato via una qualificazione che poteva benissimo arrivare perdendo malamente contro uno Sporting catenacciaro sia all'andata che al ritorno. Considerando le potenzialità della squadra ucraina, così come l'ennesima delusione in CL della stessa, darei un bel 4,5 ai 'Minatori'.

Alto anche il voto dello Zenit, che le ultime due gare le ha giocate male e che è stato eliminato ad un turno dalla conclusione della Fase a Gironi. Il voto da dare alla squadra di Advocaat, nonostante tutto, credo debba essere comunque sufficiente, le prime tre prestazioni furono di altro livello, nonostante il misero punticino conquistato per giunta in casa contro il BATE.

La Dynamo Kiev è stata molto sfortunata, ha subito qualche errore arbitrale ed ha pagato un pò di inesperienza: probabilmente meritava anche la qualificazione, in ogni caso è sulla buona strada per ritornare ad essere quella squadra temuta da tutti che è sempre stata (con picchi eccellenti durante la lunghissima era Lobanovskiy).

Vojvoda ha detto...

Rispondo a tutti:
1.Juan y Fer:il Lione e' molto competitivo(anche per raggiungere una finale)pero' cadere col Barca non credo che aiuti le "notti" di Aulas e dirigenza lionese.
Obiettivamente e' un ostacolo troppo alto per il Lione,tenendo il conto del livello attuale della formazione di Guardiola.
2.Anch'io dallo Zenit mi aspettavo di piu'.Pensavo cher andasse avanti con il Real ed invece e' spunbtata la sorpesa Juventus(che ha ampiamente meritato la qualificazione peraltro).Pero' i russi hanno un credito con la sorte immenso e a suffragio di cio' citerei le prime tre gare,che sono state anche quelle decisive in negativo per i russi.
3.Guarda Kerzha,per me lo Shakhtar e' una delle migliori rose d'Europa,quindi con me sfopndi una porta aperta.Pero' il modo con cui hanno perso col Barca in casa grida ancorsa vendetta.Ha condizionato tutto il restante cammino degli ucraini costringendoli ad inseguire lo Sporting.
Dal "tuo" Zenit ci si aspettava molto dopo la splendida cavalcata in Uefa dello scorso anno.La squadra c'e' stata,ma i troppi sprechi sotto porta hanno condiozionato i risultati.
Ciao a tutti;-)

Vojvoda ha detto...

volevo scrivere...TENENDO IN CONTO... e non...IL CONTO...!